Pubblicato il 20/05/2017, 14:02 | Scritto da La Redazione

A X Factor debutta Levante e torna Maionchi: Sbaglierò? Sì. Vincerò? Non credo

A settembre X Factor. Confermati Fedez e Manuel Agnelli. In arrivo Mara Maionchi e Levante

Rassegna Stampa: Libero, pagina 27, di Simona Voglino Levy.

La notizia, almeno per gli appassionati del genere, è davvero succosa: finalmente, dopo un’assenza troppo prolungata, a settembre Mara Maionchi tornerà giudice di X Factor. «Per me è un ritorno alle origini e sarà emozionante sedermi di nuovo lì. Sbaglierò? Sicuro. Vincerò? Probabilmente no. Il punto non sono io, ma quello che posso dare al concorrente per valorizzare il suo talento. Per me di certo c’è solo il lavoro duro», ha commentato. Insieme con lei, ancora Fedez, Manuel Agnelli coi suoi lunghi capelli e Levante. Chi? Suvvia, ogni anno c’è almeno un giudice del quale stupirsi poiché la sua scarsa popolarità non giustificherebbe un ruolo tanto importante. Anche se, dobbiamo ammettere, spesso il semi sconosciuto ha finito per sorprenderci.

Così è stato per il cattivissimo Agnelli proprio nell’edizione appena trascorsa. Lui, frontman degli Afterhours, si è dimostrato rivelazione del talent che aveva appena lasciato a casa personaggi del calibro di Morgan, per dire. Infine anche Alessandro Cattelan, nemmeno a dirlo, è confermatissimo. E quindi, dicevamo, fra i grandi ritorni (come quello dell’immensa Mara, madrina del talent quando ancora l’indirizzo era viale Mazzini), e le riconferme collaudate (vedi alla voce Fedez-Agnelli), ecco la novità. Lei (Levante) è bella, gambe lunghe e personalità da (s)vendere. Il suo vero nome è Claudia Lagona e l’annuncio della sua presenza in cattedra ha subito fatto storcere il naso ai polemici dell’ultima ora. Eppure Levante, sicula di Caltagirone, ha già pubblicato ben 3 dischi – l’ultimo un mesetto fa- e l’ha fatto senza bisogno di nessun talent show.

Al giorno d’oggi, una medaglia da esporre. Anche se, va ricordato, fu proprio lei nel 2013 a confidare al grande Fiorello, riferendosi ai talent durante un rendez-vous mattutino nella sua edicola che «quel sistema crea artisti catodici in mano a case discografiche che poi decidono tutto». Viva l’incoerenza. Persino se la giovane artista avesse cambiato idea, giacché solo i cretini non la cambiano per quel che ci risulta. E, infatti: «Non ho paura di misurarmi con un ruolo nuovo», ha dichiarato. «E sebbene non ami la competizione nell’arte, porterò con me tutta l’umiltà e la mia esperienza musicale affinché il piccolo schermo riesca a ricreare una vetrina sincera per chi spera di realizzare un sogno, rendendosi così davvero indipendente». Vedremo. E sentiremo.

 

(Nella foto Levante)