Pubblicato il 18/05/2017, 17:30 | Scritto da Tiziana Leone

Parte lo show di Virginia Raffaele, che tanto voleva Giancarlo Leone

Parte lo show di Virginia Raffaele, che tanto voleva Giancarlo Leone
Sale l'attesa per il debutto di uno spettacolo arrivato in tv soltanto adesso, ma la cui idea era nata anni fa per voce dell'ex direttore di Rai 1, Giancarlo Leone.

Prende il via stasera su Rai 2 Facciamo che io ero, lo show di Virginia Raffaele su cui la Rai ha grandi aspettative

Le attese ci sono. E sono alte. Come lo erano per Mika anche per il nuovo show di Virginia Raffaele, al via questa sera su Rai 2, sono tutti lì che aspettano di vedere. Non solo lo show. Ma soprattutto gli ascolti. La dirigenza Rai tutta non ne ha fatto un segreto: questo è l’evento che rende fiera una tv di Stato. «È bello avere un talento così soprattutto in questa fase di trasformazione della Rai. Per me questo è un giorno lieto perché vedere che le cose che si vogliono realizzare prendono forma è motivo di grande soddisfazione». Antonio Campo Dall’Orto dixit, magari per sottolineare che l’idea della Raffaele è venuta a lui per primo. E chissà se mentre la pensava, avrà immaginato che sarebbe stata anche l’ultima, vista l’aria. Si vedrà.

Ma intanto il direttore generale dovrà dividere il merito anche con il direttore di Rai 2, Ilaria Dallatana, già dea ex machina di Mika, pronta a godersi gli applausi con questa seconda operazione sorriso. Più negli ascolti, forse, che nei costi. Ma anche questo, si vedrà. «Il fatto che Virginia sia su Rai 2 è motivo di grandissimo orgoglio e forse anche un po’ di invidia da parte degli altri gruppi», ha sorriso il direttore di Rai 2, cui Italia 1 ha appena fatto in tempo a sfilare Nicola Savino. Ecco magari l’invidia un giorno a te, domani a me. «Per una rete avere una come la Raffaele è un lusso – ha aggiunto la Dallatana –. È un talento, è una bella donna, è intelligente, sa far ridere. Avendo macinato tante ore di televisione di adattamento di format, so cosa vuol dire fare un tipo di lavoro culturale come questo».

L’unica a non gioire resta dunque Daria Bignardi, direttore di Rai 3, che alla presentazione dei palinsesti a giugno scorso aveva annunciato al mondo l’arrivo della Raffaele sulla sua rete. Peccato che poi la vicina del piano di sopra le abbia sfilato la sellerona da sotto il naso. Copyright Paolo Bonolis. Ma forse non è nemmeno a questa dirigenza che bisogna guadare per risalire alla paternità dell’idea, perché dopo il Festival di Sanremo in cui la Raffaele affiancò Carlo Conti, l’allora direttore di Rai 1 Giancarlo Leone dichiarò: «Corteggio professionalmente Virginia Raffaele da due anni e spero che tutto questo possa produrre qualcosa». L’ha prodotto. Ma Leone se n’è già andato.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Virginia Raffaele)