Pubblicato il 09/05/2017, 16:05 | Scritto da Tiziana Leone

Video – Francesco Vezzoli: Ho messo in mostra la Rai degli anni 70

Francesco Vezzoli: “ Se dovessi raccontare la tv di oggi partirei dal concetto di dittatura del pubblico”

Da oggi, fino al 24 settembre, Fondazione Prada ospita nella sua sede milanese la mostra Tv 70: Francesco Vezzoli guarda la Rai, un progetto concepito dall’artista bresciano e sviluppato in collaborazione con la Rai. Un viaggio nel passato per raccontare attraverso immagini e arte la nostra memoria collettiva, con l’aiuto di quell’immenso patrimonio che sono le teche Rai dove è custodita la memoria del nostro passato televisivo e non solo.

L’evento si sviluppa attraverso un percorso a ritroso nel tempo, concepito in tre sezioni tra arte, politica e intrattenimento in cui la tv riporta, attraverso le immagini salienti di quel periodo, le emozioni più autentiche che hanno caratterizzato il nostro passato. Il visitatore troverà i varietà più rivoluzionari dell’epoca firmati da Enzo Trapani, la comicità non sense di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, il talk di Maurizio Costanzo, le gambe delle gemelle Kessler e l’ombelico di Raffaella Carrà.

Un percorso che Vezzoli ha costruito pensando non solo alla tv che guardava da piccolo, ma anche a quello che gli italiani immaginavano guardandola, come racconta in questa intervista a TvZoom.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Francesco Vezzoli)