Pubblicato il 19/04/2017, 18:33 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Su Sky Arte i 150 anni del quotidiano La Stampa

Lo speciale su La Stampa sarà replicato anche domani alle 19.25

Non è da tutti durare un secolo e mezzo, durante il quale il nostro paese ha attraversato due guerre mondiali, crisi e boom economici ed è passato da monarchia a repubblica. La Stampa, quotidiano torinese, ha compiuto i suoi primi 150 anni lo scorso 9 febbraio e questa sera alle 20.45 su Sky Arte va in onda il documentario La Stampa, 150 anni di Davide Ferrario dedicato a questa importante occasione.

Oltre a ripercorrere la storia del nostro paese attraverso le immagini, raccontata sulle pagine del quotidiano, nel documentario ci saranno otto brani tratti da articoli dei collaboratori storici della testa: Primo Levi, Norberto Bobbio e il vice direttore Carlo Casalegno che nel novembre 1977 fu ucciso dalle brigate rosse. La traversata di Domenico Quirico su uno dei barconi della speranza nel Mediterraneo, Fruttero & Lucentini, Lietta Tornabuoni e Michail Gorbaciov fino al più recente Massimo Gramellini.

I brani saranno interpretati da grandi attori italiani: Lunetta Savino, Teresa Mannino, Alessandro Preziosi, Giacomo Poretti, Giuseppe Cederna, Fabio Troiano, Marco Paolini e Neri Marcorè. Durante le celebrazioni tenutesi all’Auditorium del Lingotto di Torino nel febbraio scorso il documentario è stato proiettato in anteprima di fronta al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto La Stampa nel 1895)