Pubblicato il 16/04/2017, 16:01 | Scritto da Andrea Amato

Il genio di Maria De Filippi: fa il picco d’ascolti con lo studio vuoto

Il genio di Maria De Filippi: fa il picco d’ascolti con lo studio vuoto
Nella puntata di ieri di “Amici” la curva di ascolti ha segnato il suo massimo alle 21.57, quando andava in onda su Canale 5 il nulla. Lo studio in silenzio in attesa che tornasse il musicista brianzolo.

Con lo studio di Amici vuoto Maria De Filippi ha fatto il picco di ascolti

Chiamatela sanguinaria, spietata, come volete, ma ieri sera Maria De Filippi ha dato dimostrazione di essere la regina incontrastata della televisione italiana. La puntata di ieri di Amici era stata registrata una settimana prima, prima del divorzio turbolento con Morgan. Anzi, proprio quella puntata era stata la pietra dello scandalo. Per giorni tutti abbiamo parlato dell’addio di Marco Castoldi al talent show di Canale 5, sapevamo già tutto, quindi la puntata di ieri era di fatto già stata sorpassata dall’attualità. Bastava guardare i pochi minuti dello sbrocco di Morgan e per il resto tutto era già vecchio. Compresa l’eliminazione di Oliviero.

E invece il tocco di genio di Maria De Filippi: non solo per tutta l’infinita durata del programma ha lanciato il resoconto delle polemiche della settimana, andato in onda oltre la mezzanotte con l’annuncio (già spoilerato) del nuovo coach dei Bianchi, ovvero Emma Marrone, ma ha rimontato la puntata, creando una narrazione che avesse il più possibile un senso per tenere incollati i telespettatori davanti allo schermo. Quindi Roberto Saviano è arrivato a mezzanotte in punto con un “perdibile” monologo sul cyber bullismo, la poesia e l’amore, ma è stato poi inserito il montaggio del resoconto prima dell’esibizione finale di James Blunt, che (poraccio) è capitato nella settimana sbagliata.

La grandezza televisiva di Maria De Filippi, però, è arrivata alle 21.57: pochi minuti prima Morgan aveva abbandonato lo studio, in polemica con i suoi ragazzi e con Elisa. A quel punto la conduttrice è uscita dallo studio per andare a convincere il musicista a tornare. Ed è lì che è andato in onda il nulla: per due lunghi minuti si è visto uno studio in attesa di Maria De Filippi e Morgan, con il solo rumore di fondo del pubblico, con visi perplessi di concorrenti, giurati, coach e insegnanti. Chiunque, non essendo in diretta, avrebbe tagliato quei due minuti di vuoto, montando l’uscita e il rientro di Maria De Filippi. Magari mettendoci di mezzo la pubblicità.

E invece lei no: su quei due minuti di assenza ha fatto il picco di ascolti, ha appoggiato tutta la narrazione della puntata, ha giustificato la messa in onda di una cosa ormai sorpassata dall’attualità. Sarà diabolica quanto volete, ma nessuno conosce il mezzo come lei. Chapeau.

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto Maria De Filippi)