Pubblicato il 05/04/2017, 18:32 | Scritto da Gabriele Gambini

Radio Italia Live raddoppia con Milano e Palermo, su Real Time e Nove

Radio Italia Live raddoppia con Milano e Palermo, su Real Time e Nove
Quest'anno la tradizionale manifestazione musicale di Radio Italia si svolgerà sia a Milano, sia a Palermo. Dal punto di vista televisivo, la partnership con Discovery si preannuncia strategica.

Sul palco del Radio Italia Live: Gabbani, Benji&Fede, Emma, Giorgia, J-Ax e Fedez, Mannoia, Bocelli, Anastacia e Bob Sinclar.

Partiamo con le novità di fondo. Il concertone di RadioItalia Live, giunto alla sesta edizione, raddoppia le date e le piazze, cambiando broadcaster di riferimento per la messa in onda tv. Domenica 18 giugno rimane confermato l’appuntamento con Piazza del Duomo, a Milano, mentre venerdì 30 giugno sarà la volta del Foro Italico di Palermo. La diretta contemporanea delle manifestazioni, affidate anche quest’anno alla conduzione di Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, con Serena Rossi dal backstage e la speaker Manola Moslehi tra il pubblico, sarà su Real Time (canale 31 del Digitale Terrestre) e su Nove, rispettivamente il canale al femminile, ma con un occhio attento all’arte e alla contemporaneità, e il canale generalista del Gruppo Discovery. Che, con le parole di Gesualdo Vercio, Programming Director di Real Time, commenta così la collaborazione: «La partnership con Radio Italia si era già rivelata proficua con Bake Off. Oggi si consolida, andando a rinvigorire due brand strategici del nostro network. Il nostro portfolio si arricchisce di un’offerta musicale incentrata sulla musica italiana, in target con le nostre prospettive editoriali. Gli appuntamenti con Radio Italia Live debutteranno su Real Time già dal 13 aprile. In quest’occasione, ufficializzeremo anche la collaborazione di Serena Rossi col canale».

Ma veniamo ai nomi che si alterneranno sul palco, supportati dall’Orchestra Filarmonica Italiana diretta dal Maestro Bruno Santori: il vincitore di Sanremo Francesco Gabbani, Alessandra Amoroso, Benji&Fede, Alessio Bernabei, Emma, Lorenzo Fragola, Giorgia, J-Ax e Fedez, Fiorella Mannoia, Nek, Francesco Renga, Samuel, Umberto Tozzi, con Andrea Bocelli a far da ciliegina prestigiosa. E poi, i giovani di Radio Italia 3.0: Elodie, Lele, Marianne Mirage, Sergio Sylvestre. Fino alle guest star internazionali Anastacia e Bob Sinclar. Alcuni si esibiranno in entrambe le date, altri solo in una delle due. «Lo sveleremo domani, nella conferenza di Palermo», spiega Mario Volanti, Editore e Presidente di Radio Italia, durante la conferenza milanese svoltasi stamattina a Palazzo Marino: «Abbiamo idealmente voluto unire l’Italia con un doppio appuntamento, tra Nord e Sud. Il cast è trasversale, accontenta tutte le generazioni ed è in sintonia con la filosofia della nostra proposta». E mentre il sindaco di Milano, Beppe Sala, auspica un’esibizione di Gabbani tra le vituperate palme di Piazza del Duomo, Marco Pontini, Direttore Generale Marketing e Commerciale di Radio Italia, spiega come l’aspetto visual dell’evento, affidato a Sergio Pappalettera, e la nuova sigla, curata da Saturnino, rappresentino un’innovazione nella continuità.

Non scordando l’aspetto social:  l’evento vivrà in tempo reale sulle pagine social ufficiali di Radio Italia e di Real Time: Facebook, Twitter, Instagram e SnapChat. Hashtag ufficiale: #rilive, sulle app gratuite “iRadioItalia” per iPhone, iPad, Android, Kindle Fire, Windows e Windows 8. Sarà anche trasmesso in diretta contemporanea su Radio Italia, Radio Italia Tv (canale 70 DTT, 570 HD; canale 725 SKY, canale 35 TvSat, 135 HD, solo in Svizzera Video Italia HD) e in streaming audio/video su radioitalia.it.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il Radio Italia Live a Milano dell’anno scorso)