Pubblicato il 27/03/2017, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 26 marzo: Bertè e Mannoia ballano sul tavolo di Fazio. Rombano F1 e MotoGp

Il Gran Premio d’Australia di Formula 1 in differita su Rai 1 visto da 5,1 milioni di spettatori

La vittoria della Ferrari di Sebastian Vettel nel primo Gran Premio della stagione non è passata inosservata. In onda al mattino presto su Sky, al primo pomeriggio trasmessa in differita da Rai 1 ha riscosso 5,1 milioni di spettatori con il 30,2% di share. L’attenzione sui motori è proseguita anche nel resto della domenica. C’è stato, infatti, il pubblico del Motomondiale – dal tardo pomeriggio e poi in access prime time su Sky fino alle 21.30 e in differita dal preserale a mezzanotte su Tv8 – a disturbare una gara un po’ meno loffia del solito e, piuttosto, straordinariamente equilibrata tra le tv generaliste in prima serata. La MotoGp ha ottenuto in diretta oltre 1,5 milioni di spettatori ed il 5,96% su Sky e in differita su Tv8 quasi 2 milioni ed il 10,8% di share.

In serata se si considerano gli ascolti ha vinto Fabio Fazio davanti a Elena Sofia Ricci in replica ed al concerto per le donne animato da Loredana Bertè e Fiorella Mannoia: su Rai Tre Che fuori tempo che fa ha ottenuto 2,938 milioni di spettatori e l’11,58%, precedendo su Rai1 Che Dio ci aiuti 3 (a 2,767 milioni e 10,42%) e su Canale 5 Amiche in Arena (a 2,6 milioni e 12,04%). Hanno vinto per share, quindi, le cantanti impegnate contro il femminicidio e la violenza, che si sono imposte anche nel periodo in sovrapposizione: tra le 21.54 e le 22.58, infatti, il concerto del Biscione ha ottenuto 3,076 milioni di spettatori e il 12,12% di share, il tavolo di Fabio Fazio 2,954 milioni e l’11,64% e la replica di Rai1 2,828milioni e l’11,14%. Un po’ più indietro sono arrivate Le Iene (2,140 milioni e 10,64% su Italia 1), davanti ai telefilm di Rai2 (2,1 milioni circa e 7,85% per Ncis e quindi i due episodi di Bull a oltre 1,5 milioni e 6,1%), mentre in coda si sono posizionati il film di Rete 4 (The Bourne Ultimatum a 1 milione e 4,46%) e, molto staccato e in grave sofferenza, su La7 Bianco e nero a 233mila e 1,25%. Leggi anche qui.

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come Fabio Fazio sia andato forte anche in access (3,053 milioni di spettatori e 11,81%) in una serata che ha dominato dalle 21.21 alle 22.15, facendo il massimo con la tirata comica sulla brutta tv di Luciana Littizzetto (picco del 17,43% con 4,7 milioni di spettatori circa alle 21.51). Dalle 22.16 fino a mezzanotte – sia pure con qualche interruzione e sorpasso momentaneo – è stato in vantaggio il concertone di Canale 5, a quasi 3,9 milioni di spettatori alle 22.37 e al 17.45% di share prima della mezzanotte con il finale corale. Solo quando è terminato Amiche in Arena, sono passate stabilmente in testa Le Iene, sopra il 20% alle 24.26 con il servizio sulla madre divenuta pornodiva per necessità.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 15,88%, il 24,61% ed il 24,53%; per Easy Driver il 15,33%. Per Linea Verde 21,8%. Su La7 Omnibus 2,26%; su Canale 5 per Mela verde 15,14%, su Rai Due Morning Voyager al 5,79%; Mezzogiorno in famiglia 6,95% e 11,22%. Al pomeriggio su Rai Uno Gran Premio di Formula 1 5,1 milioni e 30,18%, L’Arena al 17,8% e Domenica In 10,44%; su Rai 2 Novantesimo Minuto Zona Serie B 3,96%; su Rai Tre Inmezzora al 5,85% con Enrico Letta ospite di Lucia Annunziata, e Kilimangiaro al 6,41% e al 9,41%. Su Canale 5 Domenica Live 15,57%, Domenica Live Storie 19,65%, Domenica Live prima parte 19,66%, Domenica Live seconda parte 18,96%, Domenica Live l’ultima sorpresa 15,16%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento finale de Amiche in Arena ieri sera)