Pubblicato il 27/03/2017, 17:00 | Scritto da Francesco Sarchi

David di Donatello: questa sera la cerimonia targata Sky

David di Donatello: questa sera la cerimonia targata Sky
Per il secondo anno consecutivo la cerimonia di consegna degli Oscar italiani è prodotta e trasmessa dalla Tv di Rupert Murdoch. Al timone confermato Alessandro Cattelan, con l’evento che sarà trasmesso su Sky Cinema Uno, Sky Cinema David di Donatello, Sky Arte e in chiaro su Tv8 dalle 21:15 con, dalle 20:50, il red carpet.

Indivisibili di Edoardo De Angelis e La Pazza Gioia di Paolo Virzì vantano il maggior numero di nomination: 17

Questa sera il grande cinema italiano si dà appuntamento agli Studios di Roma per la 61esima edizione dei David di Donatello, i premi dell’Accademia del Cinema Italiano. La cerimonia, prodotta e trasmessa da Sky andrà in onda questa sera su Sky Cinema Uno, Sky Cinema David di Donatello, Sky Arte e, in chiaro per tutti, su Tv8 alle 21:15 e sarà anticipata alle 20:50 dal red carpet che verrà commentato da Francesco Castelnuovo e Filippa Lagerback.

La cerimonia, che si ispira ai grandi show internazionali, verrà presentata anche quest’anno da Alessandro Cattelan, volto di punta di Sky, e avrà, oltre all’esibizione live di Manuel Agnelli, tanti presenter d’eccezione come lo stesso leader degli Afterhours, Claudio Amendola, Luca Argentero, Gabriele Mainetti, Carlo Verdone e tanti altri.

I due film con il maggior numero di nomination sono Indivisibili di Edoardo De Angelis e La pazza gioia di Paolo Virzì con 17 candidature, seguiti da Veloce come il vento di Matteo Rovere a 16 e questi tre film sono candidati per le categorie Miglior Film e Miglior Regia, che quest’anno hanno una corrispondenza di nomination e vengono completate da Fai bei sogni di Marco Bellocchio e Fiore di Claudio Giovannesi. Valerio Mastandrea fa doppietta di nomination come miglior attore protagonista e non protagonista, mentre una delle sfide più attese è quella fra Micaela Ramazzotti e Valeria Bruni Tedeschi, entrambe nel film di Paolo Virzì ed entrambe in lizza per il titolo di miglior attrice protagonista.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto la cerimonia del 2016)