Pubblicato il 21/03/2017, 19:35 | Scritto da Gabriele Gambini

Iginio Massari The Sweetman: la pasticceria ad alto tasso di immedesimazione

Iginio Massari The Sweetman: la pasticceria ad alto tasso di immedesimazione
Una formula efficace, a metà tra il talent e la divulgazione gastronomica: il nuovo programma di Sky Uno si inserisce nel solco di analoghe produzioni che coprono la fascia oraria dell'ora di pranzo.

Dal 27 marzo su Sky Uno un pasticciere dilettante sottoporrà un dolce al giudizio spietato di Iginio Massari

Sky Uno continua il trend delle operazioni gastronomiche mash-up: vale a dire programmi agili, capaci di pescare tra elementi diversi che concorrono a un racconto omogeneo, ad alto tasso di immedesimazione per il pubblico. Facendo da complemento ai talent show blasonati di prima serata. L’ha fatto con Alessandro Borghese Kitchen Sound, col convincente Cocktail House di Bruno Vanzan e, dal 27 marzo alle 13.15, lo fa con Iginio Massari The Sweetman. Prodotto da Level 33 e AB Normal, il format prevede un confronto dolciario tra il Willy Wonka nostrano, pasticciere tra i più popolari del mondo, e un dilettante che si mette alla prova andando oltre i semplici giudizi di parenti e amici. In ogni puntata, 40 in tutto per la prima edizione, girata nella cucina del Milano Cafè, il concorrente sottoporrà la realizzazione di un proprio personale cavallo di battaglia al giudizio di Massari. Che, con la tempra dei bresciani operosi, sarà attento, ironico al punto giusto, ma soprattutto spietato nella valutazione. Il voto finale coinciderà con l’assegnazione di un cappello da chef a grandezza crescente: il più grande corrisponde a un responso positivo, il più piccolo a un risultato imbarazzante.

In attesa delle incursioni di volti noti in cerca di soddisfazione realizzativa proprio da Massari: i già citati Borghese e Vanzan in primis, ma anche Pamela Camassa, Francesco Sole, St3pNy, Violetta Rocks, iPantellas. Il meglio della settimana è poi raccolto in uno speciale disponibile su Sky On Demand, per gli abbonati Sky con decoder connesso a Internet. Una settimana dopo la messa in onda, il programma sarà visibile anche sul sito rds.it, su lastampa.it e su mixerplanet.com. Rds 100% Grandi Successi, inoltre, firma la playlist che accompagna le puntate. Da Iginio Massari The Sweetman prende spunto l’omonimo libro, in uscita per Mondadori Electa.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto, Iginio Massari)