Pubblicato il 15/03/2017, 19:34 | Scritto da Tiziana Leone

Video – Sergio Castellitto: Il mio In treatment è la recitazione

Video – Sergio Castellitto: Il mio In treatment è la recitazione
L’attore, ai microfoni di TvZoom, parla della terza e ultima stagione di “In Treatment”, al via sabato 25 marzo su Sky Atlantic, e del suo mestiere di attore.

Sergio Castellitto: “Nelle tre stagioni ho amato molto le storie degli adolescenti”

In Treatment ha lasciato sul campo diversi morti e feriti, gente che si è data all’analisi dopo la prima serie, altri che hanno cominciato a rivedere i propri rapporti personali, altri ancora che nutrono dubbi da quando seduta sul divano del Dottor Mari (Sergio Castellitto) c’era Alba Rohrwacher. Insomma, una fiction capace di aprire voragini di crisi nello spettatore più attento, il “cliente” che Sky rispetta sopra a ogni cosa, motivo per cui dopo questa terza serie al via sabato 25 marzo alle 21.15 su Sky Altantic, non ce ne sarà una quarta. Basta. Finito. Il percorso analitico del dottor Mari si è concluso, visto che lui per primo comincia a nutrire seri dubbi. Niente più divano. Niente più menti da curare.

Anche perché l’analista prima deve curare la sua, di mente. «Quando si fa qualcosa di bello senti spesso dire “facciamone ancora” – ammette Andrea Scrosati, vicepresidente di Sky -. Ma questo è un errore clamoroso, non solo perché si distrugge il valore unico che c’è in una storia, ma anche perché si tratta il pubblico da imbecille. Se un prodotto piace, lo è perché c’è un’idea, un’invenzione e la tv deve smettere di pensare di avere di fronte solo imbecilli».

Il 25 marzo per la prima volta Sky renderà disponibili tutti e 35 gli episodi della nuova serie ai clienti con attivo il pacchetto Sky Box Sets. In sostanza lasciate ogni telecomando o voi che entrare, perché quel sabato non ce ne sarà per nessuno. A dirigere la terza serie accanto a Saverio Costanzo anche Edoardo Gabbriellini, entrambi impegnati a guidare un cast che non ha lasciato nulla al caso.

Margherita Buy è Rita, attrice famosa costretta a fare i conti con legami familiari pesanti; Giovanna Mezzogiorno è Adele, la nuova psicoanalista di Mari; Brenno Placido è Luca, gay dichiarato, nemico dei suoi genitori adottivi; Domenico Diele è Riccardo, sacerdote con qualche dubbio di troppo e Giulia Michelini è Bianca, giovane donna con attacchi di panico, in crisi con il marito disoccupato. Pazienti cui il dottor Mari dovrà indicare una strada da seguire. Sempre che sia.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Tiziana Leone

 

(Nella foto Sergio Castellitto)