Pubblicato il 14/03/2017, 19:31 | Scritto da Tiziana Leone

Le stime di Rai Pubblicità per le fiction di primavera

Le stime di Rai Pubblicità per le fiction di primavera
Rai Pubblicità ha garantito agli inserzionisti pubblicitari un ascolto medio di quasi sei milioni di spettatori e il 23% di share per le due serie molto diverse tra loro, ma entrambe con cast e storia decisamente forti.

Per le due fiction di punta della prossima primavera, in onda ad aprile e maggio su Rai 1, viale Mazzini prevede  ascolti importanti

Mentre il Commissario Montalbano viaggia verso i dieci milioni di spettatori anche in replica, Canale 5 sospende Amore pensaci tu la fiction finita sulla soglia dell’8% di share e la sostituisce con Il Segreto, la telenovela buona per ogni stagione. Che ci sia un flop e o un buco da tappare eccola spuntare puntuale, nella certezza che gli ascolti saranno comunque più alti rispetto al prodotto che ha appena sostituito. Se la fiction del Biscione non riesce a trovare una via di svolta, in attesa che torni il Gabriel Garko dei tempi andati, quella della Rai non sembra perdere colpi, da Sorelle a Che Dio ci aiuti, passando per A un passo dal cielo le serie di Viale Mazzini non temono concorrenza. E a giudicare dalle previsioni di Rai Pubblicità anche le prossime, Maltese – Il romanzo del Commissario e Di Padre in figlia non avranno problemi di ascolto.

Maltese, quattro puntate in onda su Rai 1 il lunedì e martedì dall’8 maggio riportano sul piccolo schermo Kim Rossi Stuart dopo dodici anni. Al suo fianco Valeria Solarino, Antonio Milo e Francesco Scianna. La serie, scritta dagli sceneggiatori di Gomorra, prodotta dalla Palomar, ambientata nella Trapani degli anni ’70 è una mafia story vissuta da un commissario integerrimo ed eroico votato alla giustizia. Secondo le stime, la fiction raccoglierà uno share del 23% con 5,7 milioni di spettatori, di cui il 63% donne e il 29% un pubblico giovane di età compresa tra i 29 e i 54 anni.

Di padre in figlia quattro puntate da martedì 11 aprile al 2 maggio racconta invece la storia dei Franza, famiglia produttrice di grappa del Nord-Est italiano, con un padre autoritario, una madre sottomessa e tre figlie molto diverse l’una dall’altra, in attesa del maschio tanto desiderato. Una storia di conflitti e ribellione che dagli anni ’50 arriva agli anni ’80 verso l’emancipazione femminile, interpretata da Cristiana Capotondi, Stefania Rocca, Matilde Gioli, Alessio Boni, Alessandro Roja, Domenico Diele. Diretta da Riccardo Milani, la fiction punta allo stesso pubblico di Maltese, con stime di 5.700.000 spettatori e il 23% di share, di cui il 63% donne. Previsioni decisamente alte che la Rai ha venduto agli inserzionisti evidentemente consapevole di poter raggiungere determinati punti di share.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto una scena della fiction Maltese)