Pubblicato il 08/03/2017, 19:35 | Scritto da Compost

Chiara Ferragni e Fedez: da controcorrente a mainstream con uno spot

Chiara Ferragni e Fedez sono i testimonial di Pantene e Casa Modena

Lo scenario pubblicitario italiano è talmente affollato di testimonial, che il primo che userà la casalinga di Voghera come protagonista di uno spot vincerà direttamente l’Oscar. Solo la settimana scorsa avevamo fatto riferimento a come la partecipazione di FedezX Factor abbia sdoganato il rap presso il grande pubblico delle famiglie, scatenando da parte delle aziende la corsa a cercare di impadronirsi di questo linguaggio (leggi qui). Non ci aspettavamo che a essere sdoganato fosse Fedez in persona, che da rapper, controcorrente per definizione, è diventato un personaggio talmente mainstream da fare da testimonial alle Giravolte di Casa Modena in tv, interpretando sostanzialmente se stesso come simbolo dell’anticonformismo. Ottima scelta, comunque, da parte dell’azienda che ha optato per un’esecuzione nazional-popolar-procteriana senza cedere alla tentazione dell’ennesimo jingle rappeggiante.

GUARDA LO SPOT DI CASA MODENA

Brand: Giravolte di casa Modena

Agenzia: Chapeaux

Casa di produzione: Waynefilm

Regia: Daniele Testi

Centro media: Mindshare Italia

Fotografia: Luca Robecchi

 

Questi passaggi di “talenti controcorrente” al lato oscuro della forza (la pubblicità), sono sempre più frequenti. Come quello di Chiara Ferragni, per esempio (sarà un caso?). La fashion blogger più famosa del mondo ha conquistato milioni di follower con la sua competenza, e soprattutto per essere, in quanto creatura web, totalmente libera di esprimersi con obiettività. Almeno in teoria e comunque sino a quando nel 2016 non ha accettato di fare da testimonial per Pantene, uscendo in qualche modo allo scoperto e passando dal mondo virtuale a quello analogico.

Dal punto di vista di Pantene, però, la scelta non sembra essere altrettanto felice quanto quella delle Giravolte. Sì, perché per definizione un blogger è più noto per il nome e per quello che scrive, che per il suo volto, se si toglie la notorietà visiva del testimonial rimane un’attrice un po’ impacciata. Non so fino a che punto la sopracitata casalinga di Voghera frequenti i fashion blog, più facile pensare che sia informata del tormentone Fedez-Ferragni (leggi qui) attualmente alla ribalta delle cronache gossip. Nel qual caso il tema della competenza della testimonial passa decisamente in secondo piano.

Per entrambi i personaggi è lecito domandarsi se ne sia valsa la pena. Sicuramente avranno fatto le proprie valutazioni anche in base alle aspettative di durata delle rispettive carriere: della serie «non si sa mai».

GUARDA LO SPOT DI PANTENE

Compost

 

(Nella foto Chiara Ferragni e Fedez)