Pubblicato il 23/02/2017, 16:31 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 22 febbraio: Rai 2 imbrocca anche La Porta Rossa. La Champions tumula Il bello delle donne

Ascolti Tv analisi 22 febbraio: Rai 2 imbrocca anche La Porta Rossa. La Champions tumula Il bello delle donne
Con la Champions League su Premium oltre il 5%, grande equilibrio tra le generaliste. Vince la storia con Guanciale e la Pession, noir e fascinosa come Rocco Schiavone, si confermano Sciarelli e Le Iene, si schianta Il bello delle donne…Alcuni anni dopo su Canale 5, a conferma che al Biscione non hanno ancora risolto il problema delle fiction.

Il bello delle donne su Canale 5 è stato visto da 1,9 milioni di spettatori

Il progetto editoriale della Rai, incentrato anche su una spartizione di genere e di stile delle fiction, funziona. E promuove, dopo la solita Sicilia e il solito Trentino Alto Adige, anche location non ovvie. La bella Napoli de I Bastardi di Pizzofalcone e ora anche la splendida Trieste de La Porta Rossa, un prodotto che sembra raccogliere in maniera coerente, e con risultati all’altezza, il testimone ideale passatole da Rocco Schiavone, l’altro prodotto identitario dalle rete di Ilaria Dallatana.

In una serata in cui la Champions League proponeva la Juve a Oporto su Premium, con i bianconeri vincenti nel finale fuori casa, ma perdenti nel confronto virtuale con Real Madrid-Napoli (Porto-Juventus ieri ha ottenuto 1,361 milioni di spettatori ed il 5,1%, mentre il confronto del Santiago Bernabeu aveva ottenuto 1,378 milioni e 5,2%), a pagare dazio è stata soprattutto la vecchia linea della fiction del Biscione. Il bello delle donne…Alcuni anni dopo ha ottenuto solo 1,958 milioni e 7,87% ed è finita dietro, nell’ordine, alla commedia Usa rosa su Rai1 con Sandra Bullock (Ricatto d’amore a 3,1 milioni e 12,39%), all’eterno Chi l’ha visto? su Rai Tre (a 2,4 milioni e 10,65%) e alle inossidabili Iene su Italia 1 (a 1,945 milioni e 9,7%). Il flop di Canale 5 ha permesso un risultato dignitoso alla prima tv di Rete 4 (ma forse è vero anche il contrario), con Monument Men diretto e interpretato da George Clooney che ha portato a casa 1,241 milioni e 5,23%. Si è un po’ ritonificato La Gabbia Open su La7, salendo a 566mila spettatori ed il 3%, ma finendo abbondantemente dietro al miglior titolo delle native digitali free (su Rai4 John Carter a 736mila e 2,95%).

Il grafico che raduna le curve delle principali emittenti generaliste mostra come in access abbia vinto meno nettamente Striscia la Notizia (16,93% contro il 15,68% di Affari Tuoi) e come siano andati relativamente bene nella fascia anche Rai Dire Nius (1,7 milioni e 6,3% di share), Un posto al sole (2,3 milioni e 8,6%) e il salva-La7 Otto e mezzo (1,477 milioni e 5,8%).

Ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina il 16,73%, Storie vere il 17,41% di share e Tempo e denaro il 13,91%; La prova del cuoco 15,18%. Su Rai Tre per Agorà 6,42% e 8,65%, Mi manda Rai Tre 7,71%, Tutta Salute 5,13%, Chi l’ha visto? 12.25 al 6,7%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 5,63% e poi l’8,77% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 8,75%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 15,13% e 14,45%, per Forum 18,31%. Su Rete 4 Ricette all’italiana 3,91%, La signora in giallo 5,71%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,54%, Coffee break il 4,94%, L’aria che tira 5,35% ed il 4,27%.

Al pomeriggio su Rai Uno per Torto o ragione 9,32%, per La vita in diretta 10,54%, per La vita in diretta seconda parte 14,8%. Su Rai Tre Geo al 4,52% e 9,01%. Su Italia 1 l’Isola dei famosi il 7,42%, per Sport Mediaset 7,06%, per I Simpson 7,47% e Futurama 6,85%e per lo spazio comedy il 4,58%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,73%, per Una vita il 18,75%, per Uomini e donne il 24,96% ed il 27,07%, per l’Isola dei famosi il 27,35% per Il Segreto il 25,74%, per Pomeriggio Cinque 16,56%, 14,38% e 14,06%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,42%. Su La7 per Tagadà 3,2%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento de La porta rossa)