Pubblicato il 07/02/2017, 17:15 | Scritto da Tiziana Leone

Sanremo – Fabiano, direttore Rai 1: l’obiettivo di ascolto è 45% di share

Sanremo – Fabiano, direttore Rai 1: l’obiettivo di ascolto è 45% di share
L'unica polemica alla vigilia del Festival la solleva il Movimento Cinquestelle, che si scaglia contro la consulenza artistica di Giancarlo Leone al Festival di Sanremo. La replica spetta al direttore di Rai 1.

A poche ore dal via, Andrea Fabiano frena le mire del 50% di share previste da Rai Pubblicità per Sanremo

Dalla nostra inviata a Sanremo – Maria De Filippi con 38 di febbre. Il direttore di Rai 1, Andrea Fabiano costretto a difendere il ruolo del consulente Giancarlo Leone, bersaglio dei Cinquestelle. Carlo Conti epuratore di vallette: «Quest’anno per fare una cosa diversa ho scelto di non mettercele». A poche ore dall’inizio del Festival, quando finalmente si svelerà il gioco delle parti tra i due conduttori, Maurizio Crozza parlerà, le canzoni diventeranno realtà e i social daranno il loro primo responso, in attesa degli ascolti di domani, quel che resta da dire è legato a qualche tiepida polemica. I Cinquestelle, per esempio, vogliono sapere perché Leone, consulente per il Festival di Sanremo, uscito dalla Rai un mese e mezzo fa sia ancora lì, pagato a contratto nella stessa azienda. «Leone ha un’esperienza e una competenza importante – sottolinea Fabiano -. E i risultati di questi ultimi anni lo dimostrano. Ha un rapporto di consulenza con la Rai, perché ci fornisce tutto la sua competenza e comunque fa parte dell’accordo preso con la Rai».

E chissà se Crozza, che questa sera avrà la sua prima copertina intorno alle 22.15, si divertirà a raccontare anche questo. «Crozza ce lo godiamo in diretta per ridere e rimanere sorpresi delle sue battute», sottolinea il conduttore. E se il risultato di cui la Rai si dichiarerà comunque soddisfatta non è il 50% di share dichiarato dal direttore di Rai Pubblicità, Fabrizio Piscopo, ma il 45% sostenuto da Fabiano, «ci diamo questo numero come livello di attesa», Conti spera comunque di dare un po’ di «svago e serenità al pubblico italiano». Compreso all’amico Matteo Renzi e al suo “successore” Paolo Gentiloni, da cui il conduttore dichiara di non aver ricevuto messaggi di in bocca al lupo «… con tutto quel che avranno da fare». Ad aprire la serata sarà Tiziana Ferro, che nel buio della sala farà il suo omaggio a Luigi Tenco sulle note di Mi sono innamorato di te.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Andrea Fabiano e Maria De Filippi)