Pubblicato il 06/02/2017, 15:32 | Scritto da Tiziana Leone

Sanremo – Maria De Filippi e Carlo Conti: la solitudine dei numeri primi

Abituati a condurre ciascuno per conto proprio, Conti e le De Filippi si trovano a dover condividere per la prima volta un palco importante: Sanremo

Dalla nostra inviata a Sanremo – Maria De Filippi e Carlo Conti, la solitudine dei numeri primi, uniti in nome del Festival di Sanremo. Lui, abituato a correre da solo, confessa: «È un tipo di conduzione diversa per me, non sono mai stato abituato a lavorare in coppia, è un grande esame poter dividere un palco con un’altra persona. È chiaro che avremo spazi diversi, io andrò più sul comico, Maria sul racconto». Lei, che le sua trasmissioni non solo le conduce, ma le scrive e le produce aggiunge: «La co-conduzione per me è strana, ma sono fortunata perché ho vicino Carlo. Non c’è una gara a chi parla di più, nessuno dei due ci rimarrà male se parlerà più l’altro. Anche nei miei programmi parlo poco, sono abituata. Spero solo che il Festival non finisca tardi per colpa mia».

Inutile cercare di fare la somma dei rispettivi pubblici, perché anche cambiando l’ordine degli addendi il risultato non cambia. «Non penso che il mattino dopo il Festival mi sentirò responsabile dei dati di ascolto nel bene o nel male, Sanremo ha suo pubblico da sempre – dice Maria –. Non esiste un pubblico di Carlo e uno di Maria, ma semplicemente uno che segue determinati programmi. Sanremo non ha bisogno della De Filippi, il pubblico è sempre quello lì, ed è molto più grande di quello che guarda i miei programmi».

Replica lui: «Quando faccio un programma non è che penso al pubblico che mi guarderà, ma cerco di allargare la forbice dell’età, per me è fondamentale mettere tutta la famiglia di fronte allo schermo. Anzi se farà meno è perché abbiamo il calcio contro, ben due partite della Fiorentina, il martedì e il sabato». Niente vallette, i vestiti li indosserà tutti Maria «Spero di essere all’altezza». Niente scala. «Non vi aspettate la De Filippi che scende ve lo dico. Mi fa paura». Niente liti tra prime donne. «Carlo è stato gentile e generoso, mi ha aiutato, mi fatta sentire a casa, ci assomigliamo in tante cose». Un Sanremo da idillio.

Ci saranno tanti ospiti, si comincia domani con Ricky Martin, Tiziano Ferro, i Clean Bandit, Raoul Bova e ovviamente la copertina di Maurizio Crozza. Francesco Totti arriverà mercoledì. Su Virginia Raffaele Conti preferisce mantenere il segreto «su alcune cose non abbiamo ancora la certezza», ma l’accordo è chiuso. In questi giorni sanremesi, la De Filippi proverà a insegnare a Conti come riuscire a parlare con la caramella in bocca, cosa che a lei riesce benissimo: «Anche se non è così elegante». Poi ognuno tornerà a casa sua, lei a Mediaset, Conti in tour con i suoi amici toscanacci Pieraccioni e Panariello, prima di riprendere I Migliori Anni per cinque puntate su Rai 1.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Maria De Filippi e Carlo Conti)