Pubblicato il 21/01/2017, 13:01 | Scritto da La Redazione

Festival di Sanremo, Carlo Conti: «Nel 2018 non ci sarò»

«Lascio a Baudo i record di presenza».  Crozza ospite fisso in collegamento. Per il prossimo anno si ipotizza Bonolis conduttore.

 

 

Rassegna Stampa: La Stampa, pagina 36, di Luca Dondoni

 

«Lascio a Baudo i record di presenza»

Carlo Conti: “Nel 2018 non ci sarò”

Crozza ospite fisso in collegamento

 

«Voglio mantenere la promessa che ho fatto tre anni fa al mio editore – dice Carlo Conti -: quando accettai di presentare ed essere il direttore artistico del Festival firmai un contratto per tre edizioni. Non voglio battere il record di continuità di Pippo Baudo, che se lo merita tutto, e vi dico ufficialmente che nel 2018 non ci sarò. Magari un giorno tornerò, ma fra cent’anni».

È appena finito l’ascolto in anteprima delle ventidue canzoni dei big in gara al prossimo Festival di Sanremo e Conti fa subito chiarezza sul suo futuro. Una dichiarazione inaspettata di un conduttore che avremmo immaginato inamovibile e molto legato a una manifestazione plasmata a sua immagine. Per il prossimo anno le voci danno per certo il ritorno in sella di Paolo Bonolis capace, in passato, di mettere in scena dei Festival con ottimi ascolti e uno spettacolo all’altezza: vedremo. Intanto, prima di tornare sulla riviera ligure, Conti ha voluto regalare qualche anticipazione sugli ospiti che arricchiranno lo spettacolo più seguito della tv italiana tra il 7 e I’11 febbraio prossimi. «So che volete conoscere i nomi di tutte le star che inviterò per dar lustro alle cinque serate – dice – ma non posso darveli tutti perché con qualcuno stiamo “chiudendo” in queste ore. Di certo al momento c’è Maurizio Crozza che, come succedeva con Ballarò, ogni sera farà una “copertina” con commenti e battute sull’attualità festivaliera che farà morire dalle risate. Maurizio non sarà sul palco dell’Ariston con me e Maria De Filippi ma si collegherà serata dopo serata da luoghi di Sanremo che per ora sono top secret». II direttore artistico non conferma ancora la presenza del capitano della Roma Francesco Totti: «Magari – dice facendo l’occhiolino -, ma intanto fate passare il match Roma-Fiorentina che, guarda caso, si giocherà proprio il martedì della prima serata festivaliera». Antonio Albanese e Paola Cortellesi sono confermati nella serata inaugurale di martedì e la settimana seguente, proprio nel giorno di San Valentino, arriverà nelle sale il primo film che li vede recitare insieme dal titolo Mamma e Papà per la regia di Riccardo Milani. Semaforo verde per gli annunciati Tiziano Ferro e Ricky Martin. Mercoledì sarà la volta di Giorgia, mentre Mika si esibirà giovedì. Al momento Conti e i suoi autori stanno ancora lavorando sugli ospiti del venerdì, mentre c’è una grossa novità per il sabato. Sul palco per la finale salirà Zucchero Fornaciari. «Non è mai venuto al Festival in qualità di super ospite – tiene a sottolineare il presentatore – e siamo estremamente fieri che abbia deciso di accettare l’invito e fare questo regalo agli italiani». Oltre al nuovo singolo dall’ultimo album, Zucchero farà un medley con alcune delle sue canzoni più popolari e c’è da immaginare una platea pronta alla standing ovation. Tra i tanti ospiti che Carlo Conti inviterà all’Ariston perla 67° edizione del Festival, c’è anche Sveva Alviti. L’attrice italiana sta incantando la Francia come protagonista del film Dalida, il biopic diretto da Lisa Azuelos subito primo al box office. La pellicola che ripercorre la vita della cantante a quasi 30 anni dalla sua morte e a 50 anni dalla tragica partecipazione al festival in coppia con Luigi Tenco, sarà trasmessa in Italia in prima serata su Rai 1 mercoledì 15 febbraio.

 

(Nella foto, Carlo Conti)