Pubblicato il 17/01/2017, 19:32 | Scritto da La Redazione

Killing Reagan: su National Geographic il film sull’attentato al presidente USA

Killing Reagan: su National Geographic il film sull’attentato al presidente USA
Tim Matheson e Cynthia Nixon interpretano rispettivamente Ronald Reagan e la sua first lady, in una ricostruzione prodotta da Ridley Scott, basata sul libro di Bill O'Reilly. Stasera alle 20.55 su National Geographic.

Cynthia Nixon e Tim Matheson nei panni di Nancy e Ronald Reagan nel film in onda su National Geographic (Sky canale 403) martedì 17 gennaio alle 20.55


30 marzo 1981, ore 14.27. Sei colpi di pistola partono da una calibro 22. A sparare è un giovane sbandato ossessionato da un’attrice americana. La vittima designata è il presidente degli Stati Uniti d’America: Ronald Reagan. Un attentato che, sebbene fallito, segnerà per sempre Reagan non solo come presidente ma anche come uomo e marito. Tim Matheson (The West Wing, Burn Notice, Animal House) e Cynthia Nixon (Sex and the City) vestono i panni del presidente e della sua first lady, nello speciale di National Geographic, Killing Reagan. Prodotto da Ridley Scott e basato sul libro di Bill O’Reilly, il film sarà in onda su National Geographic (canale 403 di Sky) martedì 17 gennaio alle 20.55. Killing Reagan ricostruisce l’attentato analizzando l’effetto che ebbe sulla sua presidenza. Lo speciale ripercorre gli ultimi movimentati mesi prima della sua elezione nel 1980, la nomina e le sfide che affrontò come leader degli Stati Uniti. Scopriremo così non solo il Ronald Reagan presidente, ma anche l’uomo con le sue debolezze e paure e lo stretto rapporto con la moglie Nancy.

Verranno affrontate le tendenze ossessive del suo aspirante omicida John Hinckley in un percorso che condurrà fino a quel fatidico giorno del 1981. Il film prende il via nel 1980, durante la campagna elettorale per le presidenziali che vede contrapporsi Ronald Reagan e Jimmy Carter. Grazie al supporto del suo staff e della moglie Nancy, Reagan riesce facilmente a conquistare il favore dell’elettorato e a conquistare lo studio ovale. In quello stesso periodo, nel venticinquenne John Hincley Jr (interpretato da Kyle S. More) cresce l’ossessione per Jodie Foster. Hincley lascia il lavoro e si rifiuta di entrare in terapia. Dopo aver tentato invano di incontrarla, decide di attirare l’attenzione dell’attrice con un atto estremo: uccidere il presidente. Il 30 marzo 1981, alle 14.27, Hinckley spara sei colpi, ferendo, Ronald Reagan, un poliziotto,un agente dei servizi segreti e il portavoce della Casa Bianca James Brady. L’evento getta la Casa Bianca e l’intero paese nel caos. Da una parte l’attentato varrà al presidente un picco di popolarità, dall’altra cambierà per sempre le dinamiche del suo matrimonio. «Se Hinckley non avesse premuto il grilletto, il mondo oggi sarebbe un posto diverso», afferma Bill O’Reilly. «Il presidente Reagan fu messo a dura prova nei primi giorni del suo mandato, e questo attentato cambiò letteralmente il corso della sua presidenza».

Vincitrice di Emmy e Grammy Award, Cynthia Nixon è conosciuta per il ruolo di Miranda Hobbes in Sex and The City che le è valso anche una nomination ai Golden Globe. Tim Matheson non è nuovo alla politica sugli schermi televisivi. Dopo essere stato il vice presidente John Hoynes in The West Wing sarà ora Ronald Reagan nella serie di National Geographic. Con una lunga carriera alle spalle, Matheson è inoltre conosciuto per il ruolo di Otter in Animal House.

 

(Nella foto una scena del film)