Pubblicato il 15/01/2017, 16:35 | Scritto da La Redazione

Federica Sciarelli: Noi trattiamo la cronaca nera con professionalità

Federica Sciarelli: Noi trattiamo la cronaca nera con professionalità
La presentatrice: “Una volta i programmi pomeridiani intrattenevano. Ora non fanno altro che macinare cronaca nera”. Così Silvia Fumarola sul quotidiano “La Repubblica”.

Federica Sciarelli: “Occuparsi di delitti è impegnativo, non s’improvvisa”

Rassegna stampa: La Repubblica, di Silvia Fumarola.

La presentatrice: “Una volta i programmi pomeridiani intrattenevano. Ora non fanno altro che macinare cronaca nera”.

«I contenitori pomeridiani erano nati per intrattenere, era quella la loro missione», dice Federica Sciarelli, alla guida di Chi l’ha visto? su Rai 3 dal 2004. «Ci può stare che in casi particolari affrontino un fatto eclatante, ma se si passa da un omicidio a un altro è un’altra cosa».

Sciarelli, come vede la situazione?

«Chi l’ha visto? è nato come programma di servizio per gli scomparsi e per parlare di omicidi irrisolti. Tanti casi, penso a quello di Roberta Ragusa o di Guerrina Piscaglia, li abbiamo sollevati noi e seguiti per anni. Tutti i programmi pomeridiani ci sono venuti dietro. Capisco quello che dice Fiorello. A volte, nell’imbarazzo generale, i familiari vengono chiamati dalle altre redazioni appena usciti dal nostro studio».

Pensa che ci sia troppa cronaca nera?

«Il problema è come si trattano le cose. Noi su un’inchiesta ci stiamo due mesi, controlliamo tutto. È chiaro che se ogni giorno devi parlare di un omicidio, ci butti dentro tutto quello che capita. Spesso prendono le nostre immagini togliendo il marchio di Rai 3, è assurdo».

Cosa fa la differenza?

«Il modo in cui tratti le cose. Noi non ci siamo mai appostati davanti a casa di Roberta Ragusa, ci abitano i figli, uno è minore. Non si fa».

Perché a un certo punto la cronaca nera ha invaso la tv?

«Perché c’è grande interesse. Io non dico di non occuparsene, se del caso del giorno parlano tutti è ovvio che non lo puoi ignorare. Ma so che in Rai è stato deciso di limitare la cronaca nera e so per certo che è stato detto a La vita in diretta di non fare Chi l’ha visto?».

Il rischio è che diventi tutto una marmellata.

«Perché devi riempire ore di trasmissione, il pomeriggio ci sono esperti che straparlano, di tutto. Tutte le settimane mi chiedono di fare una rivista di cronaca nera. Mai. Si figuri che noi appena uno scomparso è stato ritrovato cancelliamo la foto dal sito».

 

(Nella foto Federica Sciarelli)