Pubblicato il 15/01/2017, 18:32 | Scritto da Carlo G. Lanzi
Argomenti: ,

Mimmo Calopresti fa un film sul mercato del falso per Il racconto del reale

Mimmo Calopresti fa un film sul mercato del falso per Il racconto del reale
Questa sera, domenica 15 gennaio alle 23.15, su Sky Atlantic va in onda il film “La fabbrica fantasma - Verità sulla mia bambola”, dove si racconta cosa si nasconde dietro il traffico di prodotti contraffatti.

La criminalità organizzata gestisce il mondo del falso

Anche dietro a oggetti innocui, come le bambole, possono nascondersi la criminalità, lo sfruttamento, i rischi per la salute. È ciò che accade per tutte le merci frutto di contraffazione, che il regista Mimmo Calopresti racconta nel film La fabbrica fantasma – Verità sulla mia bambola, in onda questa sera domenica 15 gennaio alle 23.15 su Sky Atlantic HD, all’interno del ciclo Il racconto del reale, che ogni domenica su Sky Atlantic HD racconta l’attualità senza mediazioni con un linguaggio contemporaneo. Le organizzazioni criminali immettono sul mercato ogni genere di prodotto contraffatto: giocattoli, cibo e sigarette… tutti privi di qualsiasi controllo. Prendendo spunto da una conversazione con la figlia, che gioca con una bambola che si scoprirà essere falsa, Calopresti mostra luoghi e personaggi legati al traffico delle merci e alla contraffazione. Il film è un lungo viaggio che dal porto di Napoli giunge fino al confine tra Ungheria e Ucraina, la porta dell’Europa dove sono trafficati anche armi, sigarette, carburante e esseri umani. L’opera di Calopresti accende un faro sul gigantesco mercato illegale e dove tutto è consentito. La salute pubblica, le norme sul lavoro e l’economia vengono compromesse perché a tutto viene dato un prezzo: il più basso possibile. Obiettivi: il denaro, il controllo e il potere.

Quella dei prodotti contraffatti infatti è come una grande “fabbrica” invisibile, una fabbrica fantasma, che tutti conoscono ma che nessuno è disposto a denunciare. Si scopre così un sistema che, come una moderna impresa globalizzata, produce dove più conviene e sposta enormi quantità di merci per il mondo. Il progetto, prodotto da Giovanni Saulini e Silvia Innocenzi per Magda Film srl, è stato presentato al Forum Internazionale dell’informazione contro le mafie e alla Festa del Cinema di Roma ed è stato realizzato in collaborazione con Sky Italia e il Corriere della sera dalla associazione A mano disarmata,  in collaborazione con l’Associazione Stampa Romana, la Federazione Nazionale della Stampa e con il patrocinio dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio.

 

(Nella foto un momento del film)