Pubblicato il 31/12/2016, 14:09 | Scritto da La Redazione

La tv che verrà

Con Virginia il varietà è donna ma il duello è a colpi di fiction

 

 

Rassegna Stampa: La Repubblica, pagina 49, di Silvia Fumarola

 

La tv che verrà

Anteprima L’offerta. Il 2017 porta conferme e novità: la sfida è conquistare i giovani

Con Virginia il varietà è donna ma il duello è a colpi di fiction

A primavera due nuove avventure per “Il commissario Montalbano” campione di ascolti nel 2016 con 11 milioni di spettatori su Rai1

 

Nuovo anno, nuova tv? Meglio dosare l’ottimismo, ma qualcosa di buono, nel 2017 ci sarà. E la stagione delle grandi conferme (Maria De Filippi con i suoi programmi da C’è posta per te a Amici) e delle novità che cambiano gli equilibri: cosa succederà con il trasloco di Maurizio Crozza da La7 al Canale Nove? Il telecomando non si ferma al settimo tasto, con Tv8 e il Nove che crescono, si rimescolano le carte. Se Mediaset e Rai giocano la loro partita tra grandi show e fiction, qua e là il pubblico giovane si avventura. La voglia di sperimentare c’è, e anche a Viale Mazzini suona la sveglia: la Gialappa’s propone una striscia su Rai2, dopo il tg. Pif si fa in due: a gennaio con Il Testimone su Tv8 e in primavera su Rai3, con un nuovo programma. Il giornalista del Tg1 Antonio Matano condurrà Sono innocente, storie di persone accusate ingiustamente di un crimine.

VARIETÀ Per Virginia Raffaele (già ospite dello show di Roberto Bolle e di Stasera casa Mika) ad aprile one woman show su Rai3, tra ospiti e imitazioni. Gigi Proietti dal 14 gennaio porterà su Rail in tre serate i suoi Cavalli di battaglia mentre Paolo Bonolis su Canale 5 si giocherà la carta del megashow Music: tra le star Simon Le Bon e John Travolta (che volteggia con Lorella Cuccarini). Carlo Conti per il terzo anno consecutivo presenterà il Festival di Sanremo, Milly Carlucci continuerà a ballare con le stelle.

FICTION Una sicurezza, per tutti: le serie hanno un pubblico fedele che non va deluso. Lo sa bene Rail che apre la stagione, l’8, con suor Elena Sofia Ricci star di Che Dio ci aiuti 4. Il 9 debutta l’ispettore Alessandro Gassmann antieroe dei Bastardi di Pizzofalcone in una Napoli bellissima. Cambio della guardia sulle Dolomiti: in Un passo dal cielo 4, al posto della guardia forestale Terence Hill, c’è Daniele Liotti. La nascita del mitico varietà di Antonello Falqui rivive con C’era una volta Studio Uno (nel cast Alessandra Mastronardi) mentre Elio Germano interpreta Nino Manfredi nel biopic In arte Nino, diretto dal figlio del grande attore, Luca. A primavera due nuovi casi per Il commissario Montalbano (campione di ascolti nel 2016) con Luca Zingaretti. Per Giuseppe Fiorello grande ruolo in Chiedilo al mare sul tragico naufragio di Portopalo nel 1996, in cui morirono 300 migranti. Le donne combattono (e vincono) nella saga Di padre in figlia ideata da Cristina Comencini. Per Gomorra3, serie cult di Sky, bisognerà aspettare l’autunno. Canale 5 dopo 16 anni, riapre il salone di parrucchiere del Bello delle donne con Giuliana De Sio e Massimo Bellinzoni e guest star Claudia Cardinale e Lina Sastri. I fan di Squadra antimafia ritrovano Giulia Michelini in Rosy Abate mentre Giorgio Tirabassi con Valeria Bilello in Squadra mobile-Operazione mafia capitale si mette sulle tracce di Daniele Liotti, cattivo per Mediaset, buono per la Rai.

TALENT E REALITY Tutto cambia, L’isola dei famosi su Canale 5 resiste: Nathalie Caldonazzo, il rapper Moreno, Gigi e Andrea, sono pronti a partire, Alessia Marcuzzi a stupirsi, Vladimir Luxuria a commentare. In cucina non si fanno prigionieri, perché insultare solo i comuni mortali? Dodici concorrenti speciali (da Filippo Magnini a Maria Grazia Cucinotta) si sfidano ai fornelli di Celebrity Masterchef per la gioia di chi a casa combatte con l’uovo in camicia.

 

(Nella foto, due dei personaggi confermatissimi, Carlo Conti e Maria De Filippi)