Pubblicato il 30/12/2016, 17:30 | Scritto da Tiziana Leone

Politics è ancora in palinsesto. Almeno per Rai Pubblicità

Politics è ancora in palinsesto. Almeno per Rai Pubblicità
Ma non era stato sospeso, cancellato, rinnegato? Eppure il programma di Gianluca Semprini figura ancora su Rai Pubblicità, sito da cui gli inserzionisti pubblicitari dovrebbero decidere i programmi su cui investire.

Sul sito di Rai Pubblicità nel palinsesto editoriale di Rai 3 di gennaio-aprile il martedì sera figura ancora Politics

Farsi un giretto sul sito di Rai Pubblicità a fine anno ha un che di catartico. Perché dopo che ne esci non sai più chi sei, perché lo fai, ma soprattutto perché lo fanno loro. Prendiamo l’offerta editoriale di Rai 3 dall’8 gennaio all’aprile 2017: il martedì in prima serata campeggia la scritta Politics. Allora tutti gli addii in diretta, paginate di accuse, contro repliche di risposta, direttori che si espongono, conduttori che se ne lavano le mani, giornalisti di Rai News che si incazzano e gente che ne parla così nei corridoi tanto per parlare era tutta una falsa? Una specie di pantomima per tenere alto il livello di teatralità di Viale Mazzini? Una specie di gioco dell’oca, dove l’oca è Daria Bignardi e Gianluca Semprini quello che riparte dal via? No, fateci capire. Perché se gli inserzionisti pubblicitari devono scegliere su cosa investire basandosi sui palinsesti editoriali dal sito di Rai Pubblicità, quella che raccoglie la pubblicità per la Rai, per chiarire, allora vale tutto.

Mettiamoci pure Fiorello, Bonolis e Benigni tanto non se ne accorge nessuno. Ha appena fatto in tempo Antonio Campo Dall’Orto, direttore generale della Rai, ad ammettere sulle pagine di Repubblica che sul web la Rai sta indietro, e gliene diamo merito, ma qualcuno che apra il sito di Rai Pubblicità e depenni programmi che hanno segnato la storia dei flop del mondo dei flop ci sarà o sono già tutti a fare il trenino a Potenza? O forse è il palinsesto di Rai 3 che nessuno vuole toccare, visto che quello di Rai 1 e Rai 2 hanno persino gli aggiornamenti con la scritta in rosso, per evidenziarne la recente modifica? Così scopriamo che su Rai 1 dopo Sanremo il venerdì in prima serata ci sarà Standing Ovation, programma di intrattenimento, e che il sabato sera dopo Cavalli di Battaglia con Gigi Proietti arriverà Ballando con le stelle. Quanto a Rai 2 basta apprendere che il due marzo torna Nemo, per capire che da Rai Pubblicità in fondo Nessuno è escluso.

 

Tiziana Leone

 

(Nell’immagine il logo di Rai Pubblicità)