Pubblicato il 16/12/2016, 00:26 | Scritto da Andrea Amato

X Factor 10: vincono i Soul System e viene giù il Forum

X Factor 10: vincono i Soul System e viene giù il Forum
Favoriti dai bookmaker e acclamati dai boati del palazzetto alle porte di Milano, i ragazzi veronesi del giudice spagnolo Alvaro Soler hanno battuto Gaia nell'ultima manche.

Da ripescati ad acclamati, i ragazzi veronesi di Alvaro Soler hanno battuto Gaia

La decima edizione di X Factor si chiusa e hanno vinto i Soul System. Erano anche favoriti dai bookmaker. Potremmo fare copia e incolla dall’articolo di un anno fa per dire che è stata l’edizione dei record di SkyUno, che ogni anno alza l’asticella, cambiando giudici, uscendo dal seminato del format che vorrebbe i grandi successi della musica cantati dai concorrenti, come in un grande e colletivo karaoke. E invece, alla faccia della provincia dell’impero, i giudici di X Factor Italia ogni anno sperimentano scelte di brani di nicchia, canzoni alte, che secondo gli esperti (ma poi chi sono?) dovrebbero far cambiare canale. E invece. E invece ogni anno Luca Tommassini (direttore artistico) ed Eliana Guerra (produttrice) vanno nel quartier generale di Simon Cowell (padre del format) a spiegare perché l’edizione italiana del talent show è la più bella del mondo.

Durante la finale sono saliti sul palco One Republic, Giorgia, Giusy Ferreri, Baby K, Clean Bandit e Carmen Consoli, tutti al servizio dello show e degli aspiranti cantanti. Poi Luciano Ligabue, che ha chiesto a Luca Tommassini (guarda qui) una messa in scena, come se fosse un Lorenzo Fragola qualunque. La prima eliminata è stata Roshelle, poi è toccato a Eva, nonostante fosse in grazia di Dio nella serata, per arrivare a celebrare la vittoria dei Soul System. E quindi la domanda, anche questa volta, è: ma quelli di Sky, l’anno prossimo, cosa s’inventeranno?

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto Soul System)