Pubblicato il 14/12/2016, 17:34 | Scritto da Andrea Amato

Speciale X Factor: tutto sulla finale. Mega palco, Ligabue, One repubblic, Giorgia, Consoli, Clean Bandit e Ferreri

Speciale X Factor: tutto sulla finale. Mega palco, Ligabue, One repubblic, Giorgia, Consoli, Clean Bandit e Ferreri
Manca poco più di 24 ore alla finalissima del talent show di Sky Uno che anche quest’anno ha polverizzato tutti i record. Si giocheranno la vittoria Eva, Gaia, Roshelle e Soul System.

Per i bookmaker i favoriti sono i Soul System e Gaia

X Factor torna a riaccendere il tempio della musica e la sua platea di 8mila persone. Tra band internazionali e cantautori della musica italiana, andrà in scena in diretta dal Mediolanum Forum di Assago lo scontro finale tra Eva, Gaia, Roshelle e i Soul System. La finalissima di X Factor 2016 andrà in onda domani giovedì 15 dicembre alle 21.15 su Sky Uno HD in Super Hd e su TV8 (preceduta alle 20.25 da una speciale edizione dell’Ante Factor). Sarà un super show ancora più tecnologico, con un palco di 1800 metri quadrati, il più grande mai allestito al Forum, una torre di oltre 6 metri di altezza, 16 telecamere HD, 600 metri quadrati di led ed effetti speciali sorprendenti. Tra gli attesissimi ospiti, One Republic e Ligabue, e a duettare con i finalisti saranno pop star della musica italiana come Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K, oltre ai Clean Bandit premiati ai Grammy Awards 2015. Sarà un rush finale ad armi impari quello tra i giudici: Arisa non ha più concorrenti, Fedez arriva in finale con le due giovani promesse del pop Gaia, che secondo le quote di Sisal Matchpoint è data a 2,75, e Roshelle (quotata 6), Alvaro Soler porta sul palco gli acclamatissimi Soul System (dati a 2,75 come gaia), e Manuel Agnelli, la concorrente spesso da lui definita la proposta più interessante dell’edizione, Eva (che secondo Sisal è data vincente a 4,50).

Quella che si chiude domani è già un’edizione con numeri da record: dopo aver ottenuto gli ascolti migliori di sempre per le puntate di audizioni (con una media di 1 milioni 347 mila spettatori ogni giovedì sera e quasi 4 milioni nei sette giorni), anche per le puntate live X Factor 2016 segna il record con una media di 1 milione 236 mila spettatori ogni giovedì sera (+21% rispetto a X Factor 2015) fino alla semifinale dell’8 dicembre, che è stata finora la puntata di X Factor più vista da quando il programma è in onda su Sky, con 1 milione 340 mila spettatori medi, con un indice di permanenza elevatissimo al 71%. La crescita dei dati d’ascolto è confermata anche nei sette giorni: nonostante si tratti di eventi live, aumenta anche il consumo in differita arrivando a una media di circa 2 milioni di spettatori medi, in crescita del 15% rispetto al 2015. Ottima anche la share del giovedì sera, che arriva a quota 5% di media. Nils Hartmann, responsabile della produzioni di Sky sui numeri ha dichiarato: «Per la finale ci aspettiamo una crescita in linea con la stagione», ma l’apporto della diretta di Tv8, secondo noi, potrebbe far crescere notevolmente il dato.

Anche l’Xtra Factor, l’after show di X Factor, quest’anno ha registrato il suo record di ascolto. Tutto merito dello Strafactor, la casa dei talenti “alternativi”, con Mara Maionchi ed Elio e la conduzione di Daniela Collu (Stazzitta), che ha raggiunto una media ogni giovedì sera di oltre 476 spettatori medi (+33% rispetto allo scorso anno), con un record per la finale dell’8 dicembre, vista in diretta da 588 mila spettatori medi. Record anche nei sette giorni con 735 mila spettatori medi a puntata (+29% rispetto al 2015). Notevole anche il seguito di X Factor Daily, la striscia quotidiana condotta da Aurora Ramazzotti, che ogni giorno raccoglie un ascolto di 216mila spettatori medi, in crescita del 21% rispetto al 2015. Insieme agli ascolti sono cresciute anche le interazioni del pubblico, sono già stati superati 20 milioni 400mila voti complessivi per le 7 puntate live. E anche sui social, a partire da settembre, X Factor 2016 ha generato 3,4 milioni di commenti e interazioni pubblicate dagli utenti italiani  su Facebook e Twitter (fonte Nielsen Social). Dalla partenza dei live il programma è sempre comparso nei primissimi posti della top 5 settimanale dei programmi televisivi più commentati sui social network. Ogni settimana l’hashtag ufficiale #XF10 e diversi termini legati allo show hanno scalato la classifica dei trending topic italiani, raggiungendo le prime posizioni. Nel corso dei live show #XF10 è entrato ogni giovedì anche nella classifica dei trending topic mondiali. E a conferma di una costante conversazione e rilevanza per il pubblico anche oltre la giornata di messa in onda principale del giovedì, è degno di nota il fatto che il 47% delle conversazioni su X Factor viene generato nel resto della settimana.

La finalissima di X Factor 2016, uno degli eventi tv più attesi, si aprirà alle 20.25 (in diretta su Sky Uno HD e TV 8) con una speciale edizione dell’Ante Factor in compagnia di Mara Maionchi ed Elio con Daniela Collu. Nel corso del pre-show si esibirà il vincitore dello Strafactor, il talent show alla ricerca dei talenti più alternativi, che nel corso delle 7 puntate live ha assegnato il titolo al duo Cecco e Cipo. Dalle 21.15 la finale accenderà il Mediolanum Forum di Assago, inaugurata da una spettacolare esibizione che vedrà protagonisti i One Republic con i 4 finalisti Eva, Gaia, Roshelle e Soul System. Alvaro, Arisa, Fedez e Manuel raggiungeranno per l’ultimo giovedì il tavolo dei giudici per sostenere i propri talenti in gara. La prima manche tra i 4 finalisti sarà dedicata ai duetti, con loro si esibiranno pop star della musica italiana come Giorgia, Carmen Consoli, Giusy Ferreri e Baby K, oltre ai Clean bandit premiati ai Grammy Awards 2015. I tre finalisti “sopravvissuti” ai duetti proseguiranno la gara affrontando la seconda manche, quella degli Inediti, già dallo scorso venerdì in vetta alle classifiche di iTunes: Eva si esibirà sulle note di Voglio andare fino in fondo, Gaia proporrà New Dawns, Roshelle il suo What u do to me, di cui è anche coautrice, e infine i Soul System con She’s Like a star.

Terza e ultima manche: nel testa a testa decisivo, gli artisti proporranno un mega medley con i 3 brani che hanno caratterizzato il loro percorso ad X Factor.  A scandire il ritmo della serata, super ospiti e speciali esibizioni dei concorrenti. I One Republic proporranno due loro grandi successi Wherever I go e Let’s hurt tonight, mentre Ligabue farà scatenare l’arena sulle note di G come giungla e del brano cult Balliamo sul mondo.

E per la cronaca, almeno per un altro anno Alessandro Cattelan condurrà il talent show di Sky Uno, come lui stesso ha dichiarato: «Mi stanno corteggiando da più parti e questo vuol dire che sto facendo bene il mio lavoro, ma come detto in precedenza, ho un contratto con Sky anche per il 2017, poi si vedrà. Ma io qui sto bene». Tutti i finalisti, venerdì 16 dicembre, alle 17.30 incontreranno i fan nella filiale Intesa San Paolo di via Verdi a Milano.

 

(Nella foto i finalisti di X Factor 2016)