Pubblicato il 03/12/2016, 14:01 | Scritto da Francesco Franchi

Arriva Continuum il primo format musicale internazionale sul web

Arriva Continuum il primo format musicale internazionale sul web
Prodotto da Tiny Riot Netherland in collaborazione con Zoomin.TV, il progetto vedrà 4 star di Youtube provenienti da 4 Paesi diversi, che non si sono mai incontrati prima, diventare i membri di un gruppo pop. A deciderlo saranno i fan su Youtube.

I 4 youtubers – Sami, Sheffo, Joey e Jayden – provengono da Olanda, Italia, Stati Uniti e Australia e vantano insieme oltre 1,5 milioni di fan in Rete

 

Un format originale. Si chiama Continuum il progetto realizzato in Rete che prevede di far diventare 4 star di Youtube provenienti da 4 Paesi diversi, che non si sono mai incontrati prima, un gruppo pop.

L’annuncio arriva dall’etichetta olandese Tiny Riot di proprietà del producer internazionale FremantleMedia in collaborazione con la media company Zoomin.TV, parte del gruppo internazionale MTG, leader nel settore dell’intrattenimento digitale, sono orgogliosi di presentare un nuovo format musicale online di respiro internazionale.

Continuum è il primo format che crea un legame diretto con i suoi fan. Saranno infatti i subscribers al canale Youtube a decidere se i quattro musicisti potranno incontrarsi di persona. I cantanti caricheranno online in un solo video le performance individuali creando così un ensemble virtuale e chiederanno ai fan di raggiungere il traguardo di 400.000 iscritti.

I 4 youtubers – Sami, Sheffo, Joey e Jayden – provengono rispettivamente da Olanda, Italia, Stati Uniti e Australia e vantano insieme oltre 1,5 milioni di fan in Rete e questo è il punto di partenza del progetto. Tutti i progressi, musicali e personali, dei ragazzi verranno raccontati sulla pagina Youtube. I contenuti includeranno un video settimanale che seguirà la vita dei ragazzi, la loro routine quotidiana, una clip musicale settimanale e un video “bonus” che sarà distribuito ogni mese. Lo scopo finale è quello di formare una vera band, superare la barriera virtuale e permettere a questi talenti di dare vita al loro primo concerto.

“Questo progetto unisce la capacità di FremantleMedia di creare format nuovi applicati al mondo digitale con la potenza di distribuzione e la capacità di produzione digitale tipica di Zoomin.TV, – ha spiegato Arthur Clement, direttore generale di Tiny Riot, etichetta di contenuti digitali che ha ricevuto da FremantleMedia il compito di sviluppare il progetto Continuum – Con questo format parleremo direttamente alla Generazione Z e potremo far volare i nostri ascolti grazie a performer molto conosciuti che macinano già da soli grandi numeri. Continuum è rivoluzionario per molti versi. E la collaborazione tra FremantleMedia e Zoomin.TV rende questo progetto ancora più spettacolare”.

Avere come target la Gen Z, ovvero i nati dopo il 1996, è una chiave fondamentale per avere successo nel mondo digitale: ne è convinto Jan Riemens, amministratore delegato di Zoomin.TV. “Sono entusiasta di collaborare con FremantleMedia per questo straordinario e unico progetto – ha detto – Il nostro apporto sarà sul piano della produzione digitale e della distribuzione, su tutti i canali, da quelli tradizionali a quelli nuovi.”

 

Francesco Franchi

(Nella foto, i quattro protagonisti di Continuum)