Pubblicato il 03/12/2016, 18:01 | Scritto da Gabriele Gambini
Argomenti: ,

Star Wars: la saga di George Lucas rivive per intero su TV8

Star Wars: la saga di George Lucas rivive per intero su TV8
Dalla trilogia originale a quella prequel, realizzata però successivamente. Tutto quello che dovete sapere sulla space opera più famosa del mondo, in onda su Tv8 da lunedì 5 dicembre.

Si comincia lunedì 5 dicembre alle 21.15 col primo capitolo della trilogia originale

Mentre si gira l’ottavo capitolo, la saga di Star Wars rivive per intero su TV8 (tasto 8 del telecomando). Il primo appuntamento con il cult di George Lucas è per lunedì 5 dicembre alle ore 21.15 con Star Wars: una nuova speranza, primo film della trilogia originale che nel 1977 diede inizio al leggendario ciclo di colossal. Una space opera costellata di sequenze cult che negli anni hanno segnato generazioni di appassionati.

La prima trilogia della saga viene definita dai fan “originale” ed è composta da Star Wars: Una nuova speranza (1977), Star Wars: L’impero colpisce ancora (1980) e Star Wars: Il ritorno dello Jedi (1983). Con un totale di 9 premi Oscar, ebbe un’ influenza decisiva sul pubblico e sull’industria cinematografica grazie all’uso di innovativi effetti speciali e all’intreccio narrativo. Da Harrison Ford nei panni di Ian Solo a Carrie Fisher in quelli della Principessa Leila, fino a Mark Hamill in quelli di Luke Skywalker, i protagonisti divennero delle icone. Il secondo filone, invece, si affranca dal primo per linguaggio e impatto, ed è ribattezzato la “nuova trilogia” o trilogia prequel perché narra avvenimenti antecedenti i primi tre capitoli della saga. I film sono Star Wars: La minaccia fantasma (1999), Star Wars: L’attacco dei cloni (2002) e Star Wars: La vendetta dei Sith (2005).

Gabriele Gambini

(nella foto un’immagine di Star Wars)