Pubblicato il 23/11/2016, 18:33 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

TvZoom ha visto in anteprima The Night Of con John Turturro

TvZoom ha visto in anteprima The Night Of con John Turturro
"The Night Of – Cos’ è successo quella notte?" è la nuova seria prodotta da HBO scritta e diretta, fra gli altri, da Steven Zallian, premio Oscar per "Schindler’s List". Venerdì 25 novembre andrà in onda la prima puntata su Sky Atlantic, noi l’abbiamo vista, ecco cosa ne pensiamo.

John Turturro torna alla grande sul piccolo schermo

Un caso di omicidio, un unico sospettato che non ricorda nulla della notte appena trascorsa, tutti gli indizi e i testimoni a suo sfavore e un avvocato che crede nella sua innocenza sono gli ingredienti principali di The Night Of – Cos’è successo quella notte?, la nuova serie crime di Hbo in onda in Italia su Sky Atlantic HD a partire da questo venerdì, 25 novembre, alle 21.15. Il protagonista è Nasir “Naz” Khan, uno studente di origine pakistana, che vive a New York con i genitori. Una sera prende il taxi del padre senza chiederlo per andare a una festa e dà un passaggio ad Andrea, una ragazza che lo scambia per un tassista vero. Dopo aver trascorso la notte insieme a casa di lei e aver fatto uso di droghe, il malcapitato si sveglia e trova Andrea pugnalata a morte, senza riuscire a ricordarsi cosa sia successo. Una volta alla centrale di polizia Naz incontra quello che sembra essere l’unica luce nel buio di una nottataccia: Jack Stone, un avvocato che decide di prendersi carico della difesa del ragazzo, che tutti credono colpevole. Riz Ahmed presta il volto al protagonista, mentre Jack Stone è interpretato da John Turturro, fra gli sceneggiatori della serie spiccano Richard Price, nominato all’Oscar per Il colore dei soldi e Steven Zallian, che ha vinto la statuetta per Schindler’s List. In patria ha ricevuto parecchie recensioni positive, soprattutto per l’interpretazione di Turturro e anche il Times e il Telegraph in Inghilterra hanno esaltato The Night Of.

La prima puntata ha fatto subito colpo anche su di noi di TvZoom e non vediamo l’ora di poter vedere anche le altre sette, che compongono questa mini serie. Da subito ci ha colpito la regia dello stesso Zallian e la scelta della colonna sonora è più che mai azzeccata, portando lo spettatore a immergersi completamente nell’esperienze fatte da Naz. La scelta di rendere tutto cupo aiuta chi guarda a far crescere una sorta d’ansia, a sentirsi intrappolato come il protagonista, fino a quando non compare John Turturro nei panni di Jack Stone, che riporta un po’ di calma sulla scena. Non è una serie spensierata, da guardare a cuor leggero, i temi trattati sono molto forti, le implicazioni culturali e politiche che questo caso di omicidio porta con sé sono molte. Ci si addentra nel sistema investigativo, legale e penale americano, ma ci sentiamo di promuovere questa prima puntata di The Night Of – Cos’è successo quella notte?, nell’attesa di scoprire se Nasir Khan sia realmente innocente, come si professa, o sia stato annebbiato dalle droghe e abbia commesso il delitto e, soprattutto, se Jack Stone sarà in grado di salvare il proprio assistito da una condanna che, allo stato attuale delle cose, sembra quasi certa.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto John Turturro e Riz Ahmed)