Pubblicato il 27/10/2016, 18:33 | Scritto da Francesco Sarchi

X Factor Live: questa sera Marco Mengoni, poi anche Giorgia e Robbie Williams

X Factor Live: questa sera Marco Mengoni, poi anche Giorgia e Robbie Williams
Il cantante, accompagnato al piano da Matt Simons, sarà ospite della prima puntata live del talent show questa sera. Nelle prossime settimane sul palco anche Shawn Mendez e super ospiti a sorpresa per la finale del 15 dicembre.

La prima puntata di audizioni di questa edizione ha fatto registrare 4.150.000 ascoltatori medi

A partire da questa sera, in prima serata su Sky Uno HD, ritorna X Factor e lo fa in grande stile con ospiti speciali e graditi ritorni. Per questa decima edizione la giuria è composta da Fedez, Arisa, Alvaro Soler e Manuel Agnelli, mentre alla conduzione è confermato Alessandro Cattelan, mentre l’XTra Factor si rinnoverà completamente, diventando Strafactor e con al timone Elio e Mara Maionchi (guarda qui), accompagnati da Stazzitta. Si è conclusa la fase di selezioni e tra le migliai di candidati sono stati scelti i 12 concorrenti che saranno equamente suddivisi per ogni giudice. Fedez, supportato da Fausto Cogliati, guiderà le Under Donne: Caterina Cropelli, trentina di 20 anni, Gaia Gozzi, diciottenne italo-brasiliana e Rossella Discolo, in arte Roshell, rapper lodigiana della stessa età di Caterina. Arisa preparerà gli Under Uomini aiutata da Giuseppe Barbera e i suoi pupilli saranno Diego Conti, Lorenzo Lumia, in arte Loomy e Marco Ferreri, tutti ventenni. Manuel Agnelli dall’alto della sua esperienza e accompagnato da Rodrigo D’Erasmo, invece, seguirà gli Over: Alessandra Fortes Silva, palermitana di origini capoverdiane, Andrea Biagioni, ventisettenne lucchese e Eva Pevarello, di un anno più giovane. Alvaro Soler, affiancato dal produttore Antonio Filippelli, dirigerà i Gruppi Vocali cominciando da i Daiana Lou, una coppia artistica e nella vita proveniente da Berlino. I LesEnfants, band popàì-rock milanese e i Soul System che propongono un mix di R&B, Hip Hop, Soul e pop. La direzione musicale è affidata a Fabrizio Ferraguzzo per ogni categoria e Rossana Casale e Paolo Folli faranno da vocal coach per tutti i concorrenti.

Già da venerdì 21 ottobre è in onda X Factor Daily, la rubrica quotidiana condotta da Aurora Ramazzotti che permette al pubblico di seguire i concorrenti nella preparazione dei live settimanali. X Factor Daily è in onda dal lunedì al venerdì alle 19:55 su Sky Uno HD e anche quest’anno è confermato l’appuntamento settimanale con X Factor Weekly, il sabato alle 18:55, in cui i ragazzi dopo il live fanno ritorno al loft, ma uno di loro deve far ritorno a casa. Come sempre ci saranno grandi ospiti sul palco della X Factor Arena: questa sera Marco Mengoni, accompagnato da Matt Simons regalerà la propria musica al pubblico, presentando Sai Che, il suo singolo uscito il 14 ottobre che anticipa l’uscita del suo progetto Marco Mengoni Live. Nella seconda puntata sarà un’altra eccellenza della musica italiana a calcare il palco, Giorgia presenterà Oronero, singolo ed album omonimi in uscita il 28 ottobre. Doppio ospite internazionale, invece, nella terza puntata con Robbie Williams che presenterà il suo album The Heavy Entertainment Show e Shawn Mendes, artista danese che debutta sul palco di X Factor. La finalissima, che come l’anno scorso avrà luogo al Mediolanum Forum di Assago, sarà il 15 dicembre e sono previsti per l’occasione ospiti di fama mondiale e molte sorprese per il pubblico di X Factor.

Intesa Sanpaolo, main sponsor di questa edizione del talent show, accompagnerà ogni data dei live di X Factor con un evento itinerante che avrà luogo nelle città con le principali filiali della banca. Al via quest’oggi in piazza Cordusio a Milano, ma l’iniziativa di sharing music Diamo Spazio alle Passioni avrà luogo l’8 novembre a Torino, il 15 novembre a Firenze, mentre il 22 sarà la volta della Capitale, per proseguire il 29 novembre a Pozzuoli, il 6 dicembre a Treviso e la settimana successiva a Bari per concludersi dove era partita: a Milano (questa volta nella filiale di via Verdi) il 16 dicembre. Grazie al concorso sarà possibile vincere 300 inviti per ogni puntata live e 500 inviti per la finalissima di X Factor 2016 partecipando sul sito palco.it, con assegnazione immediata del premio, inoltre, per i clienti del conto PerMe ci sarà un’ulteriore possibilità di aggiudicarsi due biglietti per la finalissima e di portarsi a casa una t-shirt personalizzata o un abbonamento di NowTV con box annessa.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto i giudici di X Factor)