Pubblicato il 27/10/2016, 11:34 | Scritto da La Redazione

Alessandro Saba: Ligabue su Fox e poi anche la Amoroso

Alessandro Saba: Ligabue su Fox e poi anche la Amoroso
Il responsabile dei canali entertainment di Fox racconta i nuovi progetti. La rete delle serie pronta a cambiare pelle. Così Luca Dondoni sul quotidiano “La Stampa”.

Alessandro Saba: “Seguiremo i grandi del pop sul palco e dietro le quinte”

Rassegna stampa: La Stampa, pagina 29, di Luca Dondoni.

Alessandro Saba racconta i progetti di Fox La rete delle serie pronta a cambiare pelle.

Un numero 1 della musica italiana e una rete tv che cambia pelle: a Luciano Ligabue il 23 novembre è dedicata la prima serata evento di Fox e FoxLife (canali 112 e 114 di Sky) con il titolo di FoxLive: «Ne abbiamo in cantiere almeno altre tre – racconta il nuovo responsabile dei canali entertainment di Fox Alessandro Saba – e posso anticipare che la prossima sarà Alessandra Amoroso. Non sono semplici riproposizioni dei concerti. Si tratta di veri docufilm». La novità è ghiotta, anche perché finora il marchio Fox era un po’ da tutti associato alle serie, principalmente americane. Ma il mondo della tv cambia velocemente, e con l’affermazione, che appare inevitabile, del modello Netflix (serie viste via Internet quando e come si preferisce), tutti i canali, anche quelli a pagamento, devono cercare nuovi spazi, tornando paradossalmente anche all’indietro, alla tv generalista che si dava per finita. L’innovazione, comunque, non manca: per Ligabue non ci saranno solo le riprese dei concerti a Monza del 24 e 25 settembre. «Le telecamere – racconta Saba – sono entrate nel suo studio di Correggio per documentare la creazione del nuovo album Made in Italy. La struttura del disco si riflette in quella del film in un gioco di rimandi, seguendo il percorso creativo dell’artista, dall’ideazione alla registrazione con la band».

Anche per Amoroso, che andrà in onda a gennaio, il taglio sarà quasi da documentario: «In questi giorni lei è in tour e ha accettato che la seguissimo 24 ore al giorno con l’obiettivo di condividere con gli spettatori tutto il possibile. Saremo lì quando, tutta sola, macina adrenalina nel corridoio che porta al palco e cerca di canalizzare l’eccitazione perché sa che di lì a poco sarà di fronte a migliaia di persone. Saremo in camera sua la mattina dopo il concerto, al risveglio, quando ancora assonnata riflette su quello che ha fatto la sera prima. E poi ancora in macchina per gli spostamenti da una città all’altra».

La musica non finisce con FoxLive: il canale ha acquistato i diritti per l’Italia del talent show Dance Dance Dance, che trasmetterà dal 21 dicembre: «Il fulcro dello show – racconta Saba – saranno gare di ballo con un’esperienza di visione basata sulle tecnologie più avanzate della Realtà Aumentata. Dance Dance Dance vedrà sfidarsi sul palco sei coppie di personaggi famosi che dovranno reinterpretare alcune delle coreografie più celebri di videoclip o film musicali». Ogni personaggio famoso ballerà in coppia con un partner a cui è particolarmente legato, in una sfida che metterà alla prova il talento e la forza di volontà dei concorrenti. «Posso annunciare in anteprima – dice Saba – che nelle sei coppie che faranno parte della prima stagione italiana ci saranno, tra gli altri, il rugbista Mirco Bergamasco e la moglie Ati Safavi; l’attrice Claudia Gerini, la blogger Chiara Nasti; dal cast di Violetta gareggeranno qui Diego Dominguez e la fidanzata Clari Alonso e infine i tuffatori Tania Cagnotto e Giovanni Tocci. Conduce Andrea Delogu e per la giuria, oltre a Luca Tomassini che avevamo già annunciato, confermo il coinvolgimento di Vanessa Incontrada. Oltre a loro arriverà anche un terzo giudice, un coreografo conosciutissimo nell’ambito della danza mondiale».

 

(Nella foto Alessandro Saba)