Pubblicato il 24/10/2016, 12:35 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 23 ottobre: Braccialetti e Affari crescono più liberi, Fazio ribatte Le Iene

Ascolti Tv analisi 23 ottobre: Braccialetti e Affari crescono più liberi, Fazio ribatte Le Iene
Con l’agenda degli orari di access e prima serata di Rai 1 che è tornata a preferire scelte di buon senso buoni progressi sia per Braccialetti Rossi che per Affari Tuoi. Il ritorno alla tradizione non nuoce nel complesso a Viale Mazzini, che guadagna terreno con Rai2, forte della presenza di Michelle Obama in Ncis e della differita del Gp Usa di Formula 1.

Il telefilm N.C.I.S. visto da 1,9 milioni di spettatori

Partendo alle 20.35 domenica scorsa Braccialetti Rossi 3, aveva fatto un esordio quasi deludente: 4,1 milioni ed il 16,5% di share. Stavolta partendo alle 21.30 la fiction di produzione di Rai 1 ha ottenuto 4,467 milioni ed il 17,7%, in chiaro progresso, anche se ancora con un potenziale che pare in parte inespresso. Inoltre, prolungato il dovuto, in access è cresciuto Affari Tuoi, riscuotendo quasi 4,3 milioni ed il 16,3%. Sembra questa la notizia più importante della serata televisiva di ieri. Correggendo l’agenda il direttore di Rai 1 ha in buona misura sistemato la serata. Senza nuocere troppo alle altre reti Rai in una domenica particolare, in cui c’era una partita di medio appeal sulle pay (Roma-Palermo), ma c’era pure la Formula 1 in diretta su Sky. A pagare leggermente dazio sono stati il secondo ed il terzo in gradutoria. Il Segreto, a quota 3,3 milioni di spettatori ha perso 1,2 punti di share. E’ calata pure la zona Fabio Fazio sulla terza rete: Che tempo che fa è arrivato a 2,9 milioni e l’11% (meno un punto e mezzo) e Che Fuori Tempo che Fa a 2,321 milioni di spettatori e 8,88% di share (meno un punto). Ma per i programmi Endemol, è difficile dire se sia solo dipeso dalla concorrenza interna dell’ammiraglia un po’ più diretta (e dal Gran premio) o dall’offerta di ospiti in scaletta (Flavio Caroli al 7% nella prima parte, Mika all’11,5% e Giampiero Ventura al 10%).

Più ascolti rispetto a sette giorni prima, invece, ha ottenuto il primo dei telefilm di Rai 2, (Ncis a 1,948 milioni e 7,14%), che ha sfruttato bene la presenza della guest star Michelle Obama. Particolare, inoltre, è stato stavolta l’andamento delle Iene. Nel confezionare il palinsesto, la direttora Laura Casarotto ha sganciato il programma dalla contrapposizione diretta con la prima parte della Zona Fazio, ma si è poi dovuta misurare in seconda e terza serata con l’inizio della differita del Gp di Rai 2 (a 1,2 milioni e 12,61% di share), vedendo così inevitabilmente contenuta la fase più esplosiva dello share del programma di Davide Parenti (2,007 milioni di spettatori e 8,77% di share dopo la presentazione a 1,626 milioni e 5,91% il bilancio, oltre il 14% il picco finale). Senza infamia e senza lode, a tarda notte sempre su Italia 1, alle prese con la Formula 1, è stato il risultato della novità Gogglebox, a 659mila e 6,95%. In coda alla graduatoria delle generaliste hanno fatto un po’ meglio di sette giorni prima i film: su Rete 4 Don’ say a word a 917mila e 3,1%, su La7 Mato Grosso a 687mila e 2,7%.

Il grafico che raduna le curve delle emittenti generaliste mostra come con la Formula 1 ed il calcio pay le Altre si siano aggiudicate oltre il 40% di share in prima serata. Stavolta con la scaletta costruita con assenatezza, Affari ha sfiorato il 19% alle 21.20; poi è passata in testa Luciana Littizzetto a Che tempo Che fa (15,7% e 4,3 milioni alle 21.27) e quindi la fiction di Rai Uno a partire dalle 21.30. Braccialetti ha corso sotto il 20% per quasi tutta la durata superandolo nel finale intorno alle 23.20. Subito dopo è passato al comando per cinque minuti Il Segreto, quindi Le Iene (fino alle 23.40). Da quel momento in poi ha dominato la scena notturna la differita del Gp Usa, dominando facilmente sullo Speciale Tg1 e su Gogglebox.

 

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno per Uno mattina in famiglia il 17,82%, 20,9% e 17,69%; la Santa Messa al 14,6% e L’Angelus al 15,7%, e per A Sua Immagine 12,07%, per Linea Verde al 19,64%. Su Rete 4 la Santa Messa 7%. Su La7 Omnibus al 2,86%; su Canale 5 per Melaverde 16,79%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia 6,24% e 10,9%. Al pomeriggio su Rai Uno L’arena ha ottenuto 22,12% e il 20,84% e L’arena protagonisti il 13,46%; per Domenica In 10,84%; su Rai 2 per Quelli che aspettano il 7% e per Quelli che il calcio l’8,1%, Novantesimo Zona mista 7%; su Rai Tre InMezzora con Matteo Renzi ospite di Lucia Annunziata il 7,24% e Kilimangiaro al 3,32% e al 5,75%. Su Canale 5 Domenica Live Attualità 10,44%, Storie 14,12%, Live prima parte 15,55% e Live seconda parte 16,38%, Ultima Sorpresa 14,53%. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 3,24% e del 3,28%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto ieri un frangente di Braccialetti Rossi 3)