Pubblicato il 22/10/2016, 12:00 | Scritto da Emanuele Bruno

Fumata bianca per The Young Pope: stracciati tutti i record

Fumata bianca per The Young Pope: stracciati tutti i record
Per il capolavoro di Paolo Sorrentino quasi 1,2 milioni con il primo episodio e 770mila con il secondo, con un milione di spettatori medi complessivi. È di gran lunga il miglior lancio di una serie su Sky.

The Young Pope fa quasi il doppio del debutto di Gomorra

Ben promosso, trasmesso su Sky Atlantic e SkyCinema 1, The Young Pope, non ha deluso le aspettative. Il primo episodio ha ottenuto circa 1,150 milioni di spettatori lineari ed il secondo circa 770 mila. Si tratta del miglior esordio di sempre di una serie su Sky. Complessivamente quasi un milione di spettatori ha seguito Jude Law mostrarsi nei panni del papa giovane e americano, alle prese con Silvio Orlando (segretario di stato con inevitabili attitudini da ‘politico’) e le beghe del Vaticano. Il tema, in senso alto, è quello della ricerca del Padre, ma anche della Madre (Chiesa), in quest’era di prevalente confusione e assenza di riferimenti fondanti. E poi quello della Fede e della fiducia. Che il giovane Papa mostra di non accordare ad alcuno. Neanche (soprattutto) al popolo di fedeli accorso a vedere la sua prima omelia. Che alla fine è apocalittica e punitiva, in chiusura di secondo episodio. L’esatto opposto di quella accogliente e rasserenante del sogno che aveva aperto il primo episodio. Viene la curiosità di vedere come Paolo Sorrentino fa proseguire la storia. Solo nel secondo episodio, infatti, sono entrati in gioco meccanismi e personaggi da prodotto seriale. E i primi due episodi avrebbero comunque la tenuta di un film concluso.

In Sky esultano, considerando che rispetto al debutto di Gomorra la serie di Sorrentino ha registrato un incremento del 45%, e rispetto a 1992 la crescita è del 42%. Anche il confronto con gli esordi delle serie di acquisizione, ovvero non prodotte direttamente dalla pay tv satellitare italiana, è impressionate: The Young Pope ha triplicato i numeri de Il trono di spade (358.696 spettatori), quadruplicato True Detective (255.284) e Westworld (205.473), ed è sei volte superiore al mitico House of cards (154.204).

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Paolo Sorrentino)