Pubblicato il 20/10/2016, 12:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv, analisi 19 ottobre: testa a testa Emma-Sabrina. Nemo floppa per eccesso d’impegno?

Ascolti Tv, analisi 19 ottobre: testa a testa Emma-Sabrina. Nemo floppa per eccesso d’impegno?
Nella gara tra ammiraglie vince il film di Rai1 sulla storia della scrittrice di Mary Poppins alle prese con l’abile Walt Disney, favorito dal pessimo risultato del nuovo programma di Rai 2. Il primo blocco, che raccontava le paure adolescenti ha fatto il 3,4%, poi un calo; la trasmissione vicino al 4% solo nella fase finale con il servizio su cani e gatti di Lucci.

Chi l’ha visto? su Rai 3 è stato visto da 2,7 milioni di spettatori

C’era il confronto tra tre signore importanti. È finita che Emma Thompson, protagonista del bel film in prima tv su Rai 1, Saving Mr. Banks abbia vinto molto di misura la partita, raccogliendo 3,281 milioni di spettatori ed il 14,17%, battendo Sabrina Ferilli, la sindaca di Rimbocchiamoci le maniche, cui non è bastato crescere un poco rispetto a sette giorni prima e approdare a quota 3,245 milioni e 13,82%. Anche se nel periodo di sovrapposizione in realtà l’ha spuntata la Ferilli: dalle 21.32 alle ore 23.27, Canale 5 registra 3.250.000 spettatori e 13,82% di share, mentre Rai 1 3.235.000 e 13,76% di share. Più staccata, ritornando sul caso di Ilaria Alpi, è finita su Rai Tre Federica Sciarelli, che stavolta ha convocato su Chi l’ha visto? 2,652 milioni di spettatori con il 12,4% di share. Ma non è stata la Sciarelli a favorire la vittoria dell’ammiraglia pubblica, quanto la consacrazione del flop di Rai Due, Nemo, ieri calato ancora fino a 725mila spettatori e il 3,1%, ultimo in graduatoria, nettamente staccato da Rambo 2 che su Rete 4 ha ottenuto 1,7 milioni e il 7,35% e Bring The Noise, che su Italia 1 è salito leggermente a 1,329 milioni e 6,23%. Il programma condotto da Enrico Lucci e Valentina Petrini ha riscosso meno pubblico de La Gabbia Open, che ieri su La7 è salito a 755 mila e 3,8%. Alla penultima puntata, quindi, dopo alcune vittorie consecutive, Rimbocchiamoci le maniche, è stato sconfitto dalla non facilissima ma suggestiva storia vera della scrittrice di Mary Poppins alle prese con l’abile Walt Disney, che probabilmente ha finito per raccattare la parte di pubblico più acculturato che invece ha tradito l’ambizioso programma di Rai 2.

Alla verifica della seconda puntata, dopo il flop della prima (853 mila spettatori e il 3,8%), Nemo-Nessuno è perfetto ha schierato come ospiti, Emma Bonino ed in chiusura Erri De Luca e proposto servizi meno aggressivi e tendenzialmente più ‘densi’ di quelli che invece caratterizzano Le Iene: le paure degli adolescenti, la vera vita che si fa nei campi rom, l’insana (o quasi) passione che spesso si indirizza verso cani e gatti (di Enrico Lucci, nel finale). Il risultato è stato un bilancio molto poverello che deve spingere autori e direttora di rete ad alcune considerazioni. La più ovvia e forse banale, che mirare al target giovane, e per giunta con una proposta sofisticata ma molto, molto, molto moralista, non è la maniera più facile di posizionare una trasmissione che è pure una novità in termini di linguaggio e format. Il primo blocco del programma, quello che raccontava le paure di alcuni adolescenti ‘mascherati’, ha fatto il 3,4%; poi però la trasmissione e calata sotto il 3%, sfiorando il 4% solo col blocco finale con Lucci.

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come su Rai Uno in access Affari Tuoi (3,788 milioni e 14,8%) senza sforare troppo abbia straperso con Striscia la Notizia (4,683 milioni e 18,25%). Nella stessa fascia su Rete 4 Dalla vostra parte (1 milioni e 4%) ha perso ancora terreno da Otto e mezzo su La7 (1,548 milioni e 6,1% per Lilli Gruber). La dinamica della gara in prima serata? Emma Thompson è rimasta in testa dalle 21.30 alle 22.20 circa; Sabrina Ferilli l’ha sorpassata ed è andata al comando da quel momento fino alle 23.15; il finale del film ha però riportato in vetta l’ammiraglia pubblica fino alle 23.30, con un picco conclusivo del 20% alle 23.35. Da quel momento e fino a mezzanotte ha dominato Federica Sciarelli sulla terza rete e poi Porta a Porta di nuovo a parlare di diete.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina estate ha riscosso il 17,08% di share e Storie vere il 15,05%; Tempo e denaro 11,53% e La prova del cuoco 15,02%. Su Rai Tre per Agorà 8,87%, Mi manda Rai Tre 5,97%, Elisir 5,5%, Tutta Salute 6%, Chi l’ha visto? 12.25 5,24%, Quante storie 3,83%. Su Rai Due I fatti vostri ha convinto il 10,06% del pubblico all’ascolto, più tardi per Detto Fatto 7,45%. Su Canale 5 per Mattino Cinque 13,75% e 14,66%, per Forum 16,4%. Su Rete 4 Ricette all’italiana al 2,9%, La signora in giallo al 6,6%. Su La7 Omnibus ha totalizzato il 3,24%, Coffee break il 3,92%, L’aria che tira il 7,04% ed il 3,9%. Al pomeriggio su Rai Uno per La vita in diretta 9,93%, per Torto o ragione 11,34%, La Vita in diretta 13,75%. Su Rai Tre Geo ha registrato il 9,4%. Su Italia 1 Grande Fratello Vip al 7,2% e poi al pomeriggio I Simpson 8,4% e 10,2% e lo spazio comedy al 7,2%. Su Canale 5 per Beautiful il 19,35%, per Una vita il 19,23%, per Uomini e donne il 24,63% ed il 24,87%, per Grande Fratello Vip il 27,25%, per Il Segreto il 27,22%, per Pomeriggio Cinque 18,38%, 16,37% e 14,56%. Su Rete 4 Lo sportello di Forum 6,2%. Su La7 per Tagadà 2,4% e per Josephine Ange Gardien 3,12%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto un momento di Nemo, ieri su Rai 2)