Pubblicato il 14/10/2016, 17:35 | Scritto da Andrea Amato

Il contadino cerca moglie ha anche una storia gay

Il contadino cerca moglie ha anche una storia gay
Tra le cinque storie raccontate dal programma di FoxLife, in onda da mercoledì 19 ottobre, anche un protagonista omosessuale. Perché la narrazione della realtà e della società di oggi è in mano alla tv commerciale e pay e non alla Rai?

Ilenia Lazzarin alla conduzione al posto di Simona Ventura

Seconda edizione de Il contadino cerca moglie su FoxLife (Sky canale 114, da mercoledì 19 ottobre alle 21) e grande sorpresa. E non solo perché alla conduzione c’è Ilenia Lazzarin al posto di Simona Ventura. Cinque contadini che cercano il partner per la vita, ma da quest’anno ci sarà anche una donna e un omosessuale. Già, il programma prodotto da FremantleMedia Italia, quest’anno aveva deciso di allargare il cast anche a una donna, per ampliare la narrazione del dating show, ma durante i casting si è presentato Sebastian, ex pubblicitario scozzese di 46 anni, trapiantato in Umbria con il sogno di applicare un’agricoltura di sussistenza, ovvero di sostentarsi con il suo lavoro nei campi. Sebastian ai provini ha chiesto di partecipare, in quota gay. A quel punto la casa di produzione e Fox si sono lasciati convincere dall’entusiasmo e dalla storia di Sebastian, inserendo in corsa questo nuovo filone narrativo. Dopo la puntata pilota di presentazione dei contadini a marzo, per lanciare i casting dei pretendenti, si sono presentate mille persone, di cui 400 per Sebastian. Alessandro Saba, vicepresidente di Fox Italia e responsabile dei canali intrattenimento, registra il dato significativo, ma al momento spiega che FoxLife non metterà in produzione format dedicati al target gay.

Dopo Uomini e donne ora anche Il contadino cerca moglie inserisce nel racconto della realtà un elemento sociale forte e presente. Fa un po’ specie, però, che questo percorso di normalizzazione avvenga nella tv commerciale o pay e non nella tv di Stato, che invece dovrebbe per prima intercettare i cambiamenti della società e raccontarli in maniera onesta, libera e moderna, per assolvere al meglio il servizio pubblico. Altrimenti, come abbiamo già detto (leggi qui), che senso ha?

 

Twitter@andreaaamato

 

(Nella foto il cast de Il contadino cerca moglie)