Pubblicato il 01/09/2016, 17:30 | Scritto da Tiziana Leone

Le stime di Rai Pubblicità per le grandi fiction d’autunno

Le stime di Rai Pubblicità per le grandi fiction d’autunno
L'attesa maggiore è per la serie-evento sulla storica famiglia fiorentina dei Medici, di cui Dustin Hoffman sarà protagonista a ottobre su Rai 1: la Rai prevede quasi sette milioni di spettatori.

I medici con Dustin Hoffman, La mafia uccide solo d’estate e L’allieva: a ciascun titolo i suoi risultati di ascolto previsti

La fiction sarà una delle grandi protagoniste della tv di inizio stagione Rai. Il pubblico attende il ritorno dei ragazzi di Braccialetti Rossi, ma potrà anche farsi rapire dalle vicende storiche dei Medici, dall’ironica visione sulla mafia di Pif e da una moderna Bridget Jones alle prese con gialli e cadaveri. La scelta è ampia, basta che i conti tornino. Rai Pubblicità ha già stimato il pubblico medio di ciascuna serie, tra le ottimistiche previsioni di fiction già navigate e la certezza che un Dustin Hoffman potrà fare la differenza. L’attore è il protagonista di Medici – Masters of Florence, la serie kolossal coprodotta da Lux Vide e Big Light Productions, in arrivo su Rai 1 il 24 ottobre: Hoffman sarà Giovanni dè Medici, mentre Richard Madden, star de Il trono di spade, vestirà i panni di Cosimo, figlio di Giovanni e figura chiave nell’ascesa al potere della famiglia. Un vero e proprio evento che la Rai presenterà quasi certamente in quella Firenze dove spesso ritorna. Per le otto puntate Rai Pubblicità ha stimato un’audience media di 6.900.000 spettatori, per uno share del 27%.

La mafia uccide solo d’estate, fiction in cui Pif tratta con il suo stile ironico, ma pungente il tema mafia, interpretata da Claudio Gioè, Anna Foglietta e Nino Frassica, prenderà il via lunedì 14 novembre. Rispetto ai Medici le stime di Rai Pubblicità sono più basse: 5.800.000 di media con il 23% di share. Il 4 ottobre debutta su Rai 1 L’allieva con Alessandra Mastronardi nei panni di una giovane specializzanda in medicina legale, imbranata, ma intuitiva e abile, costretta a vedersela tra omicidi e una vita sentimentale al limite del disastro. Anche per lei Rai Pubblicità prevede un’audience media di 5.800.000 individui per uno share del 23%.

Per Braccialetti Rossi non servono stime, basta guardare i risultati delle due precedenti serie, arrivate a una media di 6.500.000 spettatori, con uno share del 45% nel pubblico tra gli 8-14 anni, del 29% in quello tra i 15-24 anni e 40% nella fascia 4-14 anni. L’ultima puntata della nona stagione del Medico in famiglia ha raggiunto invece quota 5.825.000 spettatori.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto una scena dei Medici)