Pubblicato il 29/08/2016, 19:33 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Breaking news: Vasco Rossi su Rai 2, Iris a Venezia, la Monster Week

Le quattro giornate di Vasco su Rai 2

L’evento live dell’anno Le quattro giornate di Vasco racchiude i quattro concerti che l’artista ha eseguito allo stadio Olimpico di Roma, con ben 220mila persone presenti. Vasco Rossi ripercorre 40 anni di carriera in un unico grande spettacolo da rocker, in onda domani, martedì 30 agosto, alle 21.25 su Rai2. Durante la serata passerà in sovrimpressione l’sms solidale 45500 di raccolta fondi per dare aiuto alla popolazione colpita dal terremoto. Vasco, ai microfoni di Giorgio Verdelli, racconta il fortunato poker olimpico che ha radunato una comunità di fedelissimi, di “anime simili”, come lui stesso definisce i suoi fan. Un popolo che lo ha sempre seguito, condividendo emozioni, passioni e sentimenti. «Con loro ho un discorso diretto, racconto le cose che sento veramente, confesso delle debolezze, delle cose che ho e loro se le ritrovano dentro perché le hanno già – spiega Vasco -, Io racconto quello che racconterebbero loro se avessero lo stesso strumento che ho io, che è quello di scrivere canzoni. Una persona sola o 50mila. Canto sempre come se cantassi per un’anima sola, l’anima umana…quella che hanno tutti”.

Nella lunga intervista il cantante emiliano ripercorre una carriera costellata da tanti avvenimenti. Le canzoni che hanno segnato più generazioni oggi si intrecciano con le stesse provocazioni e le trasgressioni che il cantante esegue sul palco, ma anche con la professionalità e la dedizione di chi la musica la fa per mestiere – come racconta lui stesso – riferendosi alla band che lo segue da tanti anni: «Ci consideravano dei balordi, ma qui c’è gente che ha speso una vita per suonare la chitarra in quel modo lì». Lo speciale si arricchisce di molte testimonianze, da Milena Gabanelli che parla di Vasco come di un amico e lo va a sentire «per ascoltare qualcosa che ti assomiglia» a Vinicio Capossela che invidia la sintesi dei suoi testi, passando a Samuele Bersani, fan di Vasco da sempre, emozionato di incontrare il rocker esattamente 23 anni dopo, di fronte alle telecamere di Unici. E ancora Roberto Giacobbo, che nello stile di Voyager fa un divertente excursus sul pubblico di Vasco, e infine Paolo Fresu che ne analizza le melodie e suona il tema di Ogni Volta.

 

Tutti gli appuntamenti di Iris alla Mostra del Cinema di Venezia

L’evento più importante della cinematografia italiana, la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – quest’anno presieduta dal britannico Sam Mendes e dedicata a due grandi autori scomparsi di recente, Abbas Kiarostami e Michael Cimino – domina la programmazione di Iris dal 31 agosto al 14 settembre, in prima, seconda serata e day-time. La rete affida a Tatti Sanguineti il compito di commentare senza filtri le più interessanti opere al centro della kermesse con la rubrica Il ruggito del Leone, in onda dal primo al 10 settembre, dopo il film di prima serata. Tra gli appuntamenti dedicati alla rassegna veneziana, dal 31 agosto al 12 settembre, alle ore 17, torna Note di Cinema a Venezia. A cura di Anna Praderio, l’approfondimento prevede interviste con tutte le star del Lido: Natalie Portman, Emma Stone, Ryan Gosling, Naomi Watts, Liev Schreiber, Tom Ford, Amy Adams, Kim Basinger, Jake Gyllenhaal, Alicia Vikanter, Michael Fassbender, John Landis, Mel Gibson, Naomi Campbell, Courtney Love, Franca Sozzani, Wim Wenders, Roan Johnson, Margherita Buy, Monica Bellucci, Emir Kusturica, Gabriele Muccino, Paolo Sorrentino, Jude Law, Silvio Orlando, Diane Keaton, Kim Rossi Stuart, Jasmine Trinca, Chris Meledandri, James Franco, Giuseppe Piccioni, Jean Paul Belmondo, Jane Fonda, François  Ozon, Terrence Malick, Brad Pitt, Cate Blanchett, Rocco Siffredi. Mercoledì 14 settembre, infine, sempre alle 17, un ampio speciale darà conto del meglio di quanto avvenuto nel corso del Festival. Il 3 settembre, alle ore 18, è la volta di Adesso Cinema!: Marta Perego, racconta il lato glamour della manifestazione, ripercorrendone i momenti più interessanti e spettacolari. L’impegno di Iris in Laguna si chiude con il magazine Venice Lounge, con Tamara Donà, in onda dall’1 all’8 settembre alle ore 19.

 

Gli animali più feroci del pianeta in Monster Week su Discovery

Su Discovery Channel torna uno degli appuntamenti più attesi dell’anno, la Monster Week: una settimana di programmazione speciale dedicata alle creature più pericolose e temibili del mondo. Brividi, paura e adrenalina pura accompagneranno alcuni incontri ravvicinati con animali… mostruosi. Da oggi, lunedì 29 agosto, tutti i giorni dalle ore 21 sul canale 401 di Sky. La Monster Week di quest’anno è l’edizione più ricca di sempre, con ben undici ore di premiere e la nuova stagione di River Monsters. Si parte oggi con la serata interamente dedicata agli attacchi più feroci di sempre, con animali che agiscono in branchi letali e pericolose creature a piede libero, come orsi e leoni. Martedì sarà il turno della paura con la P maiuscola, con tre documentari che raccontano le storie delle vittime di attacchi killer, le terribili conseguenze della rabbia e le belve feroci che popolano il continente più letale del Pianeta, l’Australia; si continua mercoledì con la serata River Monsters, consacrata al mitico Jeremy Wade che, in questa nuova stagione, lascia per la prima volta l’acqua dolce avventurandosi negli oceani. Giovedì sera precipiteremo negli abissi della notte dei mostri marini per scoprire le creature terrificanti che si celano sotto la superficie dell’acqua come il leggendario calamaro gigante; infine venerdì sarà il turno della serata preistorica che ci farà scoprire alcuni feroci animali che arrivano direttamente dalla preistoria, dal drago di Komodo fino alla ricerca di temibili specie che, ufficialmente, dovrebbero essere estinte come la tigre della Tasmania.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Vasco Rossi)