Pubblicato il 26/08/2016, 12:03 | Scritto da Carlo G. Lanzi

Breaking news: i sorteggi di Europa League, la fiction su Libero Grassi, Kikoriki su Frisbee

A Montecarlo il sorteggio dei gironi della prima fase di Europa League

Oggi, venerdì 26 agosto, verrà effettuato il sorteggio dei gironi della prima fase del torneo di Europa League, alla quale parteciperanno anche Inter, Roma, Sassuolo e Fiorentina. Il sorteggio, in programma a Montecarlo, potrà essere seguito in diretta dalle ore 12.45 su Sky Sport 1 HD e Sky Supercalcio HD. In studio Anna Billò, in compagnia di Leonardo, Daniele Adani e Paolo Condò, da Montecarlo Alessandro Alciato. La Uefa Europa League è un’esclusiva Sky, visibile per altri due anni; in totale, a partire dalla fase a gironi, 205 partite a stagione (in onda anche grazie a Diretta Gol), live il giovedì, nei due diversi orari, 19 e 21.05.

 

La docufiction su Libero Grassi in onda su Rai 1

In occasione del 25esimo anniversario dell’omicidio di Libero Grassi, Rai 1 ricorda l’imprenditore siciliano ucciso dalla mafia con Io Sono Libero, la docufiction in onda lunedì 29 agosto in prima serata, che vede tra i protagonisti, Alessio Vassallo, Pietro Chiaramida, Stella Egitto e Alessandra Costanzo. La docufiction ripercorre gli ultimi otto mesi della vita di Libero Grassi, in un arco narrativo che va dal 10 gennaio 1991, giorno della pubblicazione sul Giornale di Sicilia della lettera al “Caro estorsore”, in cui Grassi dichiara pubblicamente di non volere sottostare alle richieste di pagare il pizzo, fino al giorno del suo omicidio, avvenuto il 29 agosto dello stesso anno. Sono trascorsi 25 anni dalla mattina in cui Libero Grassi è stato ucciso, un cittadino comune, un imprenditore, un uomo dai mille interessi che ha pagato con la vita la sua opposizione pubblica alla cultura mafiosa. Libero Grassi non era un magistrato, un poliziotto, un politico, una persona per cui la lotta alla mafia coincideva con la sua professione. Libero Grassi ha vissuto in anni in cui esisteva una logica di potere e di controllo della città di Palermo totalmente mafiosa, e si è ribellato con il coraggio di esporsi pubblicamente, usando i giornali e la televisione. Si è ribellato con la logica delle parole, con i ragionamenti, con la forza di una vita sempre vissuta, con la moglie Pina Maisano e i figli Alice e Davide, nei principi della giustizia, della libertà individuale e della crescita collettiva. Io sono Libero, attraverso la tecnica della docufiction, racconta la sua storia, in quei mesi in cui Libero Grassi ha spezzato il silenzio, l’omertà dove si è trovato isolato, fino a diventare il facile bersaglio di un clan mafioso.

 

I nuovi episodi di Kikoriki su Frisbee

Continuano le buffe e sempre diverse avventure dei simpatici amici di Frisbee (canale 44, gruppo Discovery Italia), i Kikoriki. Infatti arrivano in prima tv assoluta i nuovi episodi del cartone animato russo realizzato in collaborazione con l’Università Statale di San Pietroburgo e con il Ministero della Cultura russo. Kikoriki – Le nuove avventure (Russia 2015, Peterburg Animation Studios, 52×11’), andrà in onda dal 29 agosto dal lunedì al venerdì alle ore 18.50. Questa nuova serie è realizzata in CGI e con animazione 3D, sono introdotti tanti nuovi personaggi e una colonna sonora ancora più dinamica. Gli sferici abitanti dell’immaginario mondo di Kikoriki – Jumpy l’ottimista, Joshi il timido, Pinky la romantica, Fluff il distratto e Pin il geniale inventore – sono tutti magici. Ogni esserino ha le sue caratteristiche, la sua personalità e il suo modo di vedere la cose. La loro curiosità poi, non ha limiti! Si gettano con gioia in ogni avventura e, se c’è bisogno, ne creano di sempre nuove. Pensato per attrarre il pubblico di “beginners” di Frisbee, Kikoriki insegna ai giovani telespettatori come affrontare una grande varietà di situazioni della vita, utilizzando trame allegoriche semplici e coinvolgenti. L’unicità della serie sta anche nella mancanza, tra i personaggi ricorrenti, di un vero antagonista negativo. In questo modo la narrazione fluisce grazie al susseguirsi di situazioni costruttive, inaspettate e meravigliose.

 

Carlo G. Lanzi

 

(Nella foto Libero Grassi)