Pubblicato il 26/08/2016, 19:33 | Scritto da Gabriele Gambini

Da Squadra Antimafia al ritorno de Il bello delle donne: la nuova fiction di Canale 5

Da Squadra Antimafia al ritorno de Il bello delle donne: la nuova fiction di Canale 5
Alternanza tra filone poliziesco, biografie e impegno civile, molte concessioni al pop e molti volti noti: ecco un elenco di titoli che aprono la prima parte della nuova stagione di lunga serialità Mediaset.

Titoli consolidati nel filone action-thriller, il ritorno di Gianni Morandi sul piccolo schermo, una nuova sfida per Sabrina Ferilli

 

Sabrina Ferilli si rimbocca le maniche. Lo fa nella fiction omonima, Rimbocchiamoci le maniche, a fianco di Sergio Assisi, Michela Andreozzi e Marco Falaguasta. La Ferilli, nel ruolo di un’operaia disoccupata che vince le elezioni amministrative del suo paese, diventandone sindaco, sarà costretta a confrontarsi con le difficoltà e i compromessi dolorosi dell’attività di primo cittadino. Il pubblico la vedrà nella nuova veste a partire dal 14 settembre, su Canale 5 in prima serata. Si tratta della trentacinquesima fiction nella carriera dell’attrice laziale, nel carniere di titoli della stagione autunnale dell’ammiraglia del Biscione. Che quest’anno scommette su nomi consolidati, su ritorni dal passato e su alcuni debutti.

Un ritorno eclatante è quello di Gianni Morandi nel mondo della recitazione, diciotto anni dopo la sua ultima apparizione in una fiction. Il cantante, beniamino social trasversale alle generazioni, sarà protagonista in Per amore di mia figlia, dramma familiare pop in sei puntate. Ma è col filone poliziesco caro alla TaoDue di Pietro Valsecchi, che Canale 5 rispolvera la tradizione. Lo fa con Squadra Antimafia – Il ritorno del boss, dall’8 settembre. Nel cast, Giulio Berruti, Ennio Fantastichini e Francesca Valtorta che, nel 2017, sarà anche il volto femminile di Sacrificio d’amore, a fianco di Francesco Arca e Giorgio Lupano. Il progetto è un melò in costume ideato da Daniele Carnacina e girato tra le cave di Carrara e gli studi di San Giorgio Canavese, dove si girava Centovetrine. La stagione dell’action-thriller all’italiana continua con Nome in codice:Solo, con Marco Bocci. L’attore umbro se la dovrà vedere con i traffici illeciti delle cosche della ‘ndrangheta. In pieno spirito poliziesco anche il ritorno di Squadra Mobile: Operazione Mafia Capitale, con Giorgio Tirabassi e Daniele Liotti. Si tratta di un nuovo capitolo dello spin-off di Distretto di Polizia, in cui Tirabassi indosserà i panni del commissario Ardenzi.

L’impegno civile, raccontato attraverso il percorso umano di protagonisti della cronaca del novecento, arriva invece con un ciclo di appuntamenti, declinati sotto forma di film tv autoconclusivi, dal titolo Liberi Sognatori. Marco Bocci sarà Mario Francese, cronista de Il Giornale di Sicilia, assassinato da Cosa Nostra nel 1979; Giulia Michelini sarà Renata Fonte, assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione di Nardò, uccisa nel 1984; Giorgio Tirabassi sarà l’imprenditore siciliano Libero Grassi, ucciso dopo essersi rifiutato di pagare il pizzo, nel 1991.
Se Chiamatemi Francesco – Il Papa della gente, con Rodrigo de la Serna e Andrès Gil, ripercorre la biografia di Papa Bergoglio ampliando in chiave televisiva il film uscito nelle sale l’anno scorso, il 2016 si chiude con una ciliegina per gli amanti della lunga serialità Mediaset di inizio secolo. Torna Il bello delle donne, ribattezzato Il bello delle donne…alcuni anni dopo. Nel cast, confermata Giuliana De Sio, affiancata stavolta da Manuela Arcuri , Claudia Cardinale, Francesco Arca, Massimiliano Morra e Adua Del Vesco, compagna nella vita reale di Gabriel Garko, ex protagonista della serie.

 

Gabriele Gambini

 

(Nella foto il cast di Squadra Mobile)