Pubblicato il 22/08/2016, 15:01 | Scritto da Tiziana Leone

L’estate delle polemiche Rai, delle Olimpiadi e di Johnny Depp

Dopo la pubblicazione degli stipendi Rai, ad accendere le polemiche ci sono state le nomine dei Tg. Poi sono arrivate le Olimpiadi e tutto è svanito

 

Ricapitolando. L’estate è cominciata con la notizia che c’è un sacco di gente in Rai che guadagna cifre esagerate senza muovere un dito. Figuriamoci le sinapsi. Il direttore generale Antonio Campo Dall’Orto l’ha definita operazione trasparenza. Quella dei nostri stipendi in confronto ai loro. D’altronde è stato lui il primo a dichiarare, con la sua aria da eterna supercazzola, che guadagna 650mila euro all’anno perché quand’è arrivato gli hanno detto cosi. Poi visto che la cosa montava e i politici che gridavano e i giornali che scrivevano e gli impiegati Rai che si incazzavano ecco la brillante idea. Coprire il casino con le nomine dei telegiornali. Ed eccoci a metà estate con Brunetta che grida all’epurazione di Bianca Berlinguer. Che è un po’ come se Berlusconi assumesse come filippino tuttofare Michele Santoro, che invece è tornato in Rai per fare un programma quotidiano con la Berlinguer. E non vediamo l’ora di sentire Brunetta quando il programma della sua epurata preferita comincerà. E tutti lì a strillare e Bianca a salutare e la redazione del Tg3 a piangere che ecco all’orizzonte la salvezza: gli spot di Gianluca Semprini per il suo nuovo programma Politics che inneggerebbe al “Sì” al referendum tipo l’Isis con Allah. E tutti lì a gridare al gomblotto e Semprini a ridere su Facebook e la Rai a tacere, che per fortuna spunta Heather Parisi. Rai1 ha già il titolo del programma che dovrà condurre con la sua Nemica amatissima Lorella Cuccarini, ma lei scazzatissima continua a replicare a chiunque la intervisti che non ha ancora deciso se farlo, che vive a Honk Kong, che fa la mamma a 50 anni, che in Oriente ha trovato la sua vita e che scialla ma’ non t’accollà.

Ma a coprire il tutto ci pensano le Olimpiadi, i nostri atleti che sparano e nuotano e si tuffano e remano e vincono e i politici che twittano e Malagò sempre in pole position come se a Roma non ci fosse la Raggi ad aspettarlo a braccia aperte. O forse più plausibile col gesto dell’ombrello. Ed ecco che dopo tutta un’estate di polemiche la Rai finalmente può comunicare che Rai2, la rete olimpica, ha triplicato gli ascolti. Perché se invece ci fosse stata la signora Fletcher a loop come ogni estate i milioni in più sarebbero stati come minimo dieci. Ma come chiudere senza citare il sacro gossip, pane quotidiano della stagione? Ad alimentarlo sempre loro Fabrizio Corona e Belén. Lui ha pensato bene di farsi ritrarre in tutte le pose del kamasutra su una barca a Capri con una delle Donatella, il cui spessore è talmente ampio da non avere nemmeno diritto al nome di battesimo. Così i magistrati l’hanno richiamato all’ordine e lui si è fatto scattare le foto di riappacificazione con la sua ex moglie Nina Moric, non proprio l’esempio classico della moralità. Belén invece nominata ormai cittadina onoraria di Ibiza prima si fa fotografare accanto ai tatuaggi di Borriello, poi scende in pista al motomondiale accanto ad Andrea Iannone il quale la ringrazia per avergli portato fortuna dopo il suo primo posto con un tweet di un’eleganza da Lord inglese: «Quando una persona ha un gran culo». Per fortuna che all’estero ci pensa il pirata dei Caraibi Johnny Depp a tagliarsi una falange, non per fare il salto di qualità e diventare Capitan Uncino, ma dare alla ex moglie della “facile” scrivendolo col sangue sullo specchio del bagno. D’altronde chi non si è tagliato almeno una volta una falange per dare della spaccamaroni alla moglie sulla porta della doccia? E comunque sempre meglio il sangue che il rossetto di Chanel, se Johnny mani di forbice avesse usato quello la ex moglie invece che sette di milioni gliene avrebbe chiesti dieci.

 

Tiziana Leone