Pubblicato il 29/07/2016, 13:34 | Scritto da La Redazione
Argomenti:

Sky vola in borsa, grazie anche ai nuovi abbonati

Sky vola in borsa, grazie anche ai nuovi abbonati
Per il gruppo della pay tv satellitare ricavi e utili in aumento, grazie anche alla crescita del numero di nuovi clienti in tutta Europa. Così su “Il Sole 24 Ore”.

Sky accelera in Borsa. Conti oltre le attese

 

Rassegna stampa: Il Sole 24 Ore, pagina 19, di L. Mais.

Per il gruppo ricavi e utili in aumento.

Ricavi e utili in forte crescita: Sky chiude l’esercizio annuale sugli scudi, con il titolo che dopo un balzo in mattinata di oltre il 6% si è assestato a un più 2,25% negli scambi del pomeriggio. I risultati sono andati molto oltre le aspettative degli analisti con ricavi di gruppo in aumento del 7% per fermarsi appena sotto i 12 miliardi di sterline, utile operativo in progressione del 12 per cento a 1,55 miliardi di pound e 808mila nuovi abbonati. Un dato quest’ultimo particolarmente significativo per Sky Italia che torna a crescere nel numero di clienti raggiungendo quota 4,742 milioni in altre parole 17mila abbonati in più del 2015. È una svolta importante perché segna l’inversione di un trend che da 5 anni vedeva erodersi la base abbonati della pay tv di casa nostra.

Il cotè italiano dell’emittente europea ha registrato anche ricavi in crescita del 2% (oltre i 2,79 miliardi di euro) e il boom di Sky on Demand che ha superato i 200 milioni di download nel corso del 2015-2016. Altri sono i numeri, ed è inevitabile, di Sky Uk che da sola ha rastrellato più di metà dei nuovi abbonati (445mila) con ricavi che superano gli 8 miliardi di sterline. Soddisfazioni sono arrivate anche da Germania e Austria che hanno portato al gruppo il primo utile operativo completo. «Con ricavi in aumento del 7% e profitti del 12 – ha commentato il ceo di gruppo Jeremy Darroch – quello che si è chiuso è un altro anno eccellente per Sky. Il gruppo sta sfruttando pienamente le economie di scala che si presentano condividendo risorse, expertise e innovazione. Stiamo investendo in un’ampia gamma di intrattenimento di alta qualità che è distribuito su piattaforme leader nel mercato». Riferendosi poi al caso italiano nello specifico il ceo di Sky ha precisato che «il business avanza molto bene in un mercato competitivo producendo programmi che piacciono da Gomorra, X Factor e Moto Gp». Quest’anno Sky Italia lancerà nuovi prodotti molto attesi a cominciare da The Young Pope sulla vita del Papa e 1993.

 

(Nell’immagine il logo di Sky)