Pubblicato il 20/06/2016, 17:32 | Scritto da Gabriele Gambini

Video – Antonio Lamberto Martino nuovo giudice di Bake Off Italia

Video  – Antonio Lamberto Martino nuovo giudice di Bake Off Italia
Il panificatore siciliano, new entry nel cooking show di Real Time, ai microfoni di TvZoom racconta questa sua nuova esperienza.

Antonio Lamberto Martino: “La lievitazione è questione di cuore”

Bake Off Italia, titolo di punta del palinsesto Real Time, forte del primato di programma più visto di sempre fino a oggi per una rete nativa digitale, alza la posta in gioco. Scelta indispensabile, succede in tutti gli show quando giungono alla quarta edizione, per garantire un effetto sorpresa che aggiunga sale a ingredienti noti. E parlare di sale, in questo caso, non è fuori luogo. La nuova edizione del talent per aspiranti pasticcieri condotto da Benedetta Parodi, da settembre si arricchirà di nuove prove, un maggior girato in esterna, oltre che di ricette che accentueranno proprio la componente del “salato” nelle sfide a base di torte e biscotti. Anche per questo, l’arrivo del nuovo giudice, Antonio Lamberto Martino, è salutato con grandi aspettative dalla produzione di Magnolia. Panificatore siciliano, 36 anni, esperto di lievitazione (con la “i”, altrimenti sarebbe un mago), sta ancora imparando ad acquisire confidenza davanti alle telecamere, ma incontra l’approvazione estetica delle signore con la sua aria da tenebroso delle soap.

Lui però, più che di tenebre, parla di empatia: «Se Knam è considerato il giudice duro e Clelia l’esperta puntigliosa, io avrò un’attitudine empatica verso  i concorrenti. Per stupirmi, dovranno mostrarmi il loro cuore. Significa sporcarsi le mani, inumidirsi la lingua, vivere la ricetta preparata non lesinando sul sentimento. La cucina, in fondo, è un atto d’amore», dice, con una gestualità che ricorda una forma di religiosità in fermento zuccheroso e lipidico, qualcosa di incerto tra passione, divertimento e mistica riverenza verso il suo mestiere. «La lievitazione è un passaggio essenziale nella lavorazione del pane e dei dolci, il mio scopo è mostrarne i segreti agli spettatori».

Del resto, pare abbia le idee chiare sul suo percorso: «Quando ero bambino, ero una testa calda. I miei genitori hanno deciso di avvicinarmi al mondo della panificazione per togliermi dalla strada e farmi imparare il valore del lavoro. Da allora, non ho più smesso. D’altra parte, quando sai fare il pane buono, perché dovresti fare altro, nella vita?», conclude, nel contesto di Villa Annoni, provincia di Milano, dove si gira buona parte del programma, che sarà anche teatro di una puntata speciale con concorrenti Vip, per sostenere le iniziative di Emergency.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA

Gabriele Gambini

(Nella foto Antonio Lamberto Martino)