Pubblicato il 30/05/2016, 17:31 | Scritto da Francesco Sarchi

Il biopic su Obama, Roma su History, Sono Cait e la conduttrice de Il contadino cerca moglie

Il Presidente, Obama si racconta domani sera su Rete 4

Barack Obama, 44° Presidente degli Stati Uniti, è il protagonista del nuovo appuntamento con la serie di biopic “Il Presidente”, in onda su Retequattro martedì 31 maggio, in seconda serata. Dopo Vladimir Putin e la Regina Elisabetta, la rete diretta da Sebastiano Lombardi concentra l’attenzione sul più potente leader politico mondiale. Obama viene raccontato attingendo da un’intervista al Presidente realizzata da Steve Kroft di 60 Minutes (trasmesso su CBS) e attraverso ampi stralci del documentario Becoming Barack – Evolution of A Leader, che ne ripercorre la vita dagli anni ’80 ai ’90, prima che il Commander in Chief diventasse un personaggio destinato a fare la storia. Il giornalista Alessandro Banfi introduce e commenta i filmati, cui si aggiungono i profili di Donald Trump e Hillary Clinton, i ritratti di Michelle, Malia e Sasha Obama, un approfondimento sul sistema di sicurezza a protezione di Potus, un reportage della sua storica visita ad Hiroshima ed un album della sua presidenza con le migliori immagini di otto anni. Un estratto della biografia di Barack Obama è stata proposto in anteprima a Roma, negli spazi di Villa Taverna, lo scorso mercoledì 18 maggio alla presenza di numerosi ospiti e con l’intervento dell’ambasciatore John Phillips e del presidente Mediaset Fedele Confalonieri. “Il Presidente” è un programma Videonews, a cura di Alessandro Banfi e Carlo Gorla.

Roma: la settimana imperiale, sette giorni speciali su History Channel

Da questa sera, lunedì 30 maggio, fino al 3 giugno alle 21.00, arriva su History (in esclusiva su Sky al canale 407) Roma: la settimana imperiale, una programmazione speciale dedicata alla città eterna. Guida d’eccezione è la classicista Mary Beard, nota per le sue pubblicazioni sulla storia dell’Impero romano che, in un percorso emozionante a ritroso nel tempo tra Italia, Spagna, Egitto, Tunisia e Grecia, ci conduce sulle tracce della storia, con lo sguardo di chi la conosce da molto vicino. Nella nuova serie in quattro episodi Ti presento l’impero romano, la professoressa di Cambridge racconterà nel dettaglio il dominio imperiale di Roma, analizzerà le diverse teorie relative al crollo e sfaterà alcuni dei luoghi comuni che ruotano intorno alla vita degli antichi romani. Partendo dai miti e dalle leggende sull’origine di Roma, la storica inglese troverà sorprendenti parallelismi con l’età contemporanea, puntando i riflettori sullo sviluppo economico, la cultura e il ruolo giocato dalla cittadinanza romana e arrivando a comporre un grande mosaico che si completa con un ultimo pezzo sulle ragioni del crollo dell’impero. Mary Beard conduce lo spettatore di History anche tra le strade e le case di uno dei luoghi più affascinanti al mondo, Pompei. Nello speciale Ti presento Pompei si ricostruisce la storia della città campana, utilizzando le tecnologie GPR (Ground Penetrating Radar) più all’avanguardia e provando svelare ciò che ancora si nasconde sotto terra. Durante la “settimana imperiale” due ulteriori speciali saranno dedicati ad Atene e a Ercolano, mentre il documentario Roma: la prima metropoli, indagherà su quali siano le meraviglie architettoniche e ingegneristiche che hanno resistito all’usura del tempo.Queste, e molte altre risposte, saranno protagoniste della fascia serale di History, rivolta al grande pubblico degli appassionati di storia romana.

Caitlyn Jenner ritorna su Tv8

Dopo aver raccontato la discussa trasformazione di Caitlyn Jenner da atleta olimpico a donna copertina, TV8 (canale 8 del digitale terrestre) propone in prima visione tv la seconda stagione di Io sono Cait, la docu-serie in onda da domani, martedì 31 maggio, alle ore 23.30. Vincitore di una medaglia d’oro nel decathlon ai Giochi olimpici di Montréal 1976, l’atleta William Bruce Jenner si è trasformato ufficialmente in Cait, una splendida trasgender pronta a viversi la sua vita fino in fondo. 

Nelle nuove puntate, Cait parte per un viaggio attraverso gli Stati Uniti con le sue migliori amiche. Il suo percorso toccherà sia scenari meravigliosi sia argomenti spinosi, rimasti ancora in sospeso nella nuova vita di Cait.
Tra la difficile posizione di essere una transgender di idee Repubblicane e la mediazione con se stessa per venire a patti con il proprio passato, Cait porta sul piccolo schermo tutta la propria sincerità e offre al pubblico i propri dubbi ancora una volta con un solo scopo ultimo: diffondere una nuova  cultura e una nuova concezione dell’identità sessuale. Per approfondire il percorso che ha portato alla “nascita” di Cait è possibile seguire sul sito ufficiale di TV8 lo speciale integrale “Chi è Cait?” in cui la giornalista del Corriere della Sera Maria Volpe racconta l’atleta e la sua vita privata prima di questo grande passo. Attraverso interviste, testimonianze e immagini d’archivio, Maria Volpe ci conduce alla scoperta di chi era Bruce Jenner prima di diventare Caitlyn e che cosa ha rappresentato per l’America. Un viaggio sulla sessualità che cambia nella società contemporanea.

Il contadino cerca moglie cambia conduttrice

Sarà Ilenia Lazzarin  la nuova conduttrice di Il contadino cerca moglie, il docu-reality di Foxlife (Sky,114) che vede protagonisti contadini di ogni parte d’Italia in cerca dell’anima gemella. Ilenia Lazzarin, classe 1982, volto amato dal grande pubblico televisivo italiano per la sua interpretazione di Viola Bruni nella fiction Un posto al sole, porterà la sua dolcezza e simpatia nel docu-reality di FoxLife dedicato all’amore. Ilenia ci accompagnerà in un viaggio dal Nord al Sud d’italia e ci farà conoscere più da vicino i 5 protagonisti della nuova edizione del programma. Un viaggio alla scoperta delle più belle campagne della penisola e nei sentimenti dei 5 contadini single che tenteranno di trovare la loro anima gemella con altrettanti single di città. Tante le novità della seconda stagione di Il contadino cerca moglie, a partire dai protagonisti: per la prima volta infatti il programma si apre anche a contadine donne. Tra i concorrenti di questa edizione spicca un’altra novità, Sebastian, contadino gay, che sin dalla prima puntata dedicata al casting è diventato il più richiesto. Il programma, adattamento del reality di successo internazionale Farmer Wants a Wife, prodotto da Fremantlemedia Italia per Fox Networks Group Italy, andrà in onda con la sua seconda stagione nell’ autunno 2016 su Foxlife. Il format, incontro felice tra docu reality e dating show, è nato in Inghilterra nel 2001 e da allora è andato in onda in circa 30 Paesi, tra cui Francia, Germania, Spagna e Stati Uniti, riscuotendo ottimi ascolti e facendo nascere tantissime storie d’amore: solo in Francia sono stati 15 i matrimoni celebrati e 24 i bimbi nati in seguito al programma. Anche in Italia, la prima stagione ha portato i suoi frutti con la nascita di una coppia, quella di Jennifer e Manolo.

Francesco Sarchi

(Nella foto Barack Obama e Steve Kroft)