Pubblicato il 30/05/2016, 12:33 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv analisi 29 maggio: Azzurri giù, ok Gabanelli, Costanzo e il film cult de La7

Ascolti Tv analisi 29 maggio: Azzurri giù, ok Gabanelli, Costanzo e il film cult de La7
La Nazionale di Antonio Conte non brilla e nell’amichevole con la Scozia ottiene un magro 20,6%. Molto meglio ha fatto alle 14.00 la F1 in chiaro, al 34% (+3 punti sul 2015). Dopo la fine del match al comando prima Il Segreto, poi Report con gli antibiotici e infine la puntata sulla diversità del Maurizio Costanzo Show. La7 al 3,6% con Indovina chi viene a cena.

Report record: visto da 2,4 milioni di spettatori.

 

Non è una gran Nazionale di calcio quella che si prepara agli Europei oramai imminenti. Due mesi fa circa nelle amichevoli con Spagna e Germania aveva portato a casa risultati sportivi e ascolti preoccupanti, in calo: 6,6 milioni ed il 24,71% per il match con i tedeschi e 6,050 milioni ed il 24% per quello con gli iberici. Ieri, una sfida meno affascinante giocata a Malta contro la Scozia e vinta uno a zero senza tanto spettacolo e divertimento ha fatto inevitabilmente molto meno: 4,952 milioni e il 20,66%. L’attenzione è stata calante visto che nel primo tempo gli spettatori erano stati 5,082 milioni ((21,54%) e nel secondo 4,8 milioni (19,82%). Non ha sofferto più di tanto così su Canale 5 Il Segreto (3,5 milioni circa e 14,85%), è un po’ calato Fabio Fazio (2,7 milioni e 11,6% con un Che tempo che fa con ospiti Max Allegri e quindi la Gialappa’s), mentre è andata benissimo con la puntata sugli antibiotici Milena Gabanelli (Report a 2,468 milioni e 11%), primeggiando sia sul film di Italia 1 (Una notte da leoni 1,753 milioni e 7,7%), che sul telefilm di Rai Due Hawaii Five-0 (1,628 milioni e 6,71%). Hanno fatto bene, in coda, tutto sommato, anche il M.C. Show (1,2 milioni e 6,7% con Belen Rodriguez, le avances di Vittorio Sgarbi e l’omosessualità come tema) ed il film cult di La7, Indovina chi viene a cena (770mila e 3,6%!!!).

Il grafico che raduna le curve delle principali generaliste mostra come con il match degli Azzurri, Rai Uno sia stata in testa fino alle 21.35 rimanendo sempre sopra il 20% di share; poi nell’intervallo dell’incontro è passato al comando Che tempo che fa che con l’intervento comico di Luciana Littizzetto (al 18% alle 21.48) è rimasto in vetta fino alle 21.50 circa. Subito dopo è tornata al comando la partita, rimasta sopra il 20% di share fino al fischio finale delle 22.40 circa. Da quel momento il testimone della leadership è passato in varie mani: prima al finale de Il Segreto (20% alle 23.10), poi a Report (13,5%), quindi a Una notte da leoni (13%) e infine, dalle 23.25 in avanti, al Maurizio Costanzo Show, rimasto in testa fino alle 24.20, facendo nel finale un picco del 16,5% circa.

Ma ecco più in dettaglio cosa è successo nel day time. Al mattino su Rai Uno Unomattina in famiglia ha ottenuto il 20,84% di share e poi al 24,89% e al 21,61% e A sua Immagine al 13,51%, la Santa Messa al 14,3% e Salve o regina al 14,36%, Linea Verde al 19,1%. Su Rete 4 la Santa Messa 8,76%. Su La7 Omnibus al 3,46%; su Canale 5 per La ricetta perfetta pizze e focacce 5,25% di share; per Melaverde 12,43%, su Rai Due Mezzogiorno in famiglia 5,6% e 12,21%, su Rai Tre In Mezz’ora con Luigi Di Maio ospite di Lucia Annunziata 5,21%. Al pomeriggio su Rai Uno Il Gran Premio di Monaco in diretta ha ottenuto 6,2 milioni di spettatori ed il 34% di share, superando nettamente i 5,5 milioni ed il 31,1% dell’anno scorso; Domenica In Il meglio il 9,95%. Su Rai Tre per Giro all’arrivo il 14,12% e con l’apporto ulteriore di Rai Sport 1 del 4,2%. Su Canale 5 Domenica Live Attualità 10,07%, Domenica Live Storie 16,88%, Domenica Live al 18,99% con la prima parte, al 20,41% con la seconda, 15,18% con Verso il voto e al 15,82% con Ultima Sorpresa. Su La7 Josephine, Ange Gardien ha conquistato uno share del 3,13% e del 4,17%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto Milena Gabanelli)