Pubblicato il 28/05/2016, 18:21 | Scritto da Francesco Franchi
Argomenti:

Crime+Investigation e History, gli highlights di giugno 2016

Eccoli nel dettaglio.

 

Giugno porta ritorni e nuovi programmazione su Crime+Investigation (Canale 118 di Sky) e History (Canale 407 di Sky). Eccoli nel dettaglio.

 

Da martedì 14 giugno alle 22.55 torna la seconda stagione di Profondo Nero di Carlo Lucarelli. Il celebre scrittore continuerà a guidare lo spettatore nel lato oscuro della realtà italiana, occupandosi di quei delitti che hanno segnato una svolta nella storia del nostro Paese: una sorta di “prima volta” dopo la quale non siamo stati più gli stessi. La serie punta i riflettori su alcuni grandi casi di cronaca nera e sulle passioni e pulsioni che li hanno animati, dando voce non solo ai carnefici ma anche alle vittime.

Gli episodi: Il mostro di Firenze

Tra il 1968 e il 1985 il cosiddetto Mostro di Firenze compie otto duplici omicidi: si tratta di giovani coppie sorprese nella loro intimità. Per la prima volta in Italia si parla di serial killer. Secondo la procura di Firenze i colpevoli sono i “compagni di merende” Pacciani, Vanni e Lotti, ma forse esisteva un secondo livello.

Wilma Montesi – 11 aprile 1953, il cadavere di Wilma Montesi viene trovato sulla spiaggia di Torvaianica. Pare che la ragazza sia morta a causa di un malore, ma a breve la morte di Wilma diventerà il “caso Montesi”: un vero e proprio evento giudiziario e mediatico.

Ermanno Lavorini – Ermanno Lavorini aveva dodici anni quando scompare e viene ritrovato morto. Le indagini porteranno all’arresto di Adolfo Meciani, poi morto suicida in carcere. Bisognerà aspettare la sentenza di Cassazione per capire che la verità è un’altra.

Rina Fort – 29 novembre 1946. A Milano una madre e tre bambini vengono massacrati. I sospetti ricadono su Rina Fort, l’amante del marito e padre delle vittime. Alla donna verrà dato l’ergastolo ma, forse, la donna non ha agito da sola.

Franca Viola – Quando Franca Viola viene rapita alla fine del 1965 ha 17 anni ed è considerata la più bella del paese. La ragazza viene tenuta segregata per sei giorni e violentata. Secondo la morale del tempo Franca avrebbe dovuto sposare il suo rapitore, salvando il suo onore e quello familiare. Franca però fa qualcosa che nessuna donna aveva mai avuto il coraggio di fare prima. Rifiuta di sposare il suo carnefice.

 

Profondo Nero è un programma di Carlo Lucarelli, Alessandro Patrignanelli, Diego di Gianvito e Federica Germano, mentre la produzione è firmata da Betamedia. Le puntate sono scritte da Carlo Lucarelli, dagli ex allievi di Bottega Finzioni (Francesca Gianstefani, Sara Olivieri, Francesco Tedeschi), con la supervisione e la collaborazione di Michele Cogo e Beatrice Renzi. Bottega Finzioni è la scuola di scrittura fondata dallo stesso Lucarelli, insieme a Cogo, Giampiero Rigosi e Beatrice Renzi.

 

Da domenica 19 giugno alle 22.55 sarà invece la volta di Real Detective. Ogni detective ha un caso che lo spinge al limite. Trovare l’assassino e metterlo con le spalle al muro diventa una ragione di vita, spesso un’ossessione dalla quale è impossibile sfuggire. Real Detective è la serie che esplora alcuni casi che hanno fatto impazzire i migliori detective americani. Otto episodi, otto storie vere e un cast d’alto livello tra cui spiccano Michael Madsen (Kill Bill, The Hateful Eight), Brendan Fehr (CSI Miami) e Tahmoh Penikett (Battlestar Galactica).

Attraverso ricostruzioni dal taglio cinematografico, alternate ad interviste ai veri detective e ai testimoni che li hanno aiutati, Real Detective ripercorre ogni singolo aspetto: dal ritrovamento del cadavere alle indagini fino all’arresto del colpevole.

 

Su History HD, giovedì 23 giugno alle 21.50 andrà in onda Il segreto di Papa Wojtyla

Papa Giovanni Paolo II è stato una delle figure più influenti del ventesimo secolo. Ma c’è un lato di Wojtyla che poche persone conoscono: l’amicizia con Anna Teresa Tymieniecka, filosofa americana di origini polacche. Il documentario targato BBC ricostruisce questo aspetto della vita privata del Sommo Pontefice attraverso un accesso esclusivo al carteggio che questi ha avuto con la studiosa.

L’amicizia tra i due nasce per caso nel 1973. Dopo il loro primo incontro, inizia un’intensa corrispondenza, uno scambio di lettere inizialmente formali e poi sempre confidenziali. Come testimoniato da fotografie inedite, i due trascorreranno insieme diverse vacanze e continueranno a frequentarsi anche dopo che Wojtyla è diventato Giovanni Paolo II.

 

Domenica 5 giugno alle 21.50 andrà in onda Chi è Donald Trump. Miliardario, imprenditore di successo e star televisiva. Arrogante, maleducato e populista. E, forse, futuro presidente degli Stati Uniti. Stiamo parlando di Donald Trump.

Considerato all’inizio delle primarie del Partito Repubblicano un candidato eccentrico e poco credibile, un outsider con scarse possibilità di vittoria, in pochi mesi ha sbaragliato la concorrenza e l’opposizione di parte dell’establishment e dei media conservatori.
I Sette segni dell’apocalisse andrà in onda mercoledì 29 giugno alle 21.0. Per molti studiosi di profezie siamo già entrati nella fase conclusiva della storia del mondo: il numero di eventi disastrosi che minacciano il nostro pianeta sembra confermarlo. I 7 segni dell’Apocalisse mostra quelli che sarebbero i segni che annunciano la distruzione dell’umanità: le guerre, i terremoti sempre più frequenti e il terrorismo che sta dilagando in tutto il mondo.

 

Francesco Franchi

(Nella foto, Carlo Lucarelli)