Pubblicato il 26/05/2016, 15:35 | Scritto da Andrea Amato

Maria De Filippi: Scade il contratto con Mediaset, ma ne parlerò solo con loro

Maria De Filippi: Scade il contratto con Mediaset, ma ne parlerò solo con loro
la regina degli ascolti della tv italiana ieri sera ha confermato il suo dominio con la finale di “Amici”. Noi di TvZoom c’eravamo e vi raccontiamo un po’ di retroscena.

Anche Piersilvio Berlusconi fa i complimenti a Maria De Filippi.

Partiamo dai dati: la finale di ieri sera, mercoledì 25 maggio, di Amici di Maria De Filippi 2016 ha registrato una share media del 29,20% con 5,835 milioni di spettatori, meno rispetto all’anno scorso quando aveva registrato il 34,20% e 6,5 milioni (andando in onda di venerdì), ma più del 2014, quando Auditel aveva segnato 24,64% con 5,3 milioni. Il dato forte è sul target 15-34 anni, tanto amato dagli investitori pubblicitari, con il 41,90%, riscontrabile anche su Twitter: 328mila tweet durante la finale. Noi di TvZoom eravamo lì, nella giuria composta da giornalisti che ha assegnato il Premio della Critica Vodafone, per la cronaca ad Elodie, e anche quest’anno abbiamo potuto constatare l’efficienza impressionante dello show in ogni suo dettaglio, prodotto da Fascino per Mediaset. Facile scommettere sulla vittoria del talent show più longevo e amato della tv italiana, tant’è che poco prima della diretta il vicepresidente di Cologno Monzese, Piersilvio Berlusconi, aveva parlato al Tg5: «Amici non è un format internazionale, ma un prodotto nato in Italia grazie a Maria De Filippi che è stato il primo di questo genere, il talent, e che negli anni ha sfornato veramente tantissimi talenti».

L’endorsement di Berlusconi non arriva a caso, anche perché il manager non si spende frequentemente, mandando solitamente avanti com’è normale i direttori di rete del Biscione, ma questa volta la situazione è delicata: «Il mio contratto con Mediaset scade quest’anno, ma preferisco parlare solo con l’editore ed evitare di fare trattative sui giornali. Quindi non risponderò a nessuno domanda su questo argomento», così ha detto Maria De Filippi e così ha fatto nella conferenza stampa subito dopo la finale di ieri sera. Come sappiamo a un certo punto si era parlato di una possibile proposta del gruppo Discovery per offrire alla regina degli ascolti della tv italiana una canale a lei dedicato, in stile Oprah Winfrey, dove contenere tutti i suoi format: Uomini e donne (doppia versione young e over), C’è posta per te, Amici, Tu sì que vales, Pequenos Gigantes, più alcune novità pensate ad hoc. Proposta suggestiva, ma secondo chi le è vicino dice «poco praticabile», anche perché Mediaset dovrebbe davvero suicidarsi nel non rinnovare il contratto con Maria De Fillipi, che sostiene gran parte degli ascolti del gruppo. Ma questo a Cologno lo sanno bene e quindi è presumibile un rinnovo senza problemi.

Twitter@andreaaamato

(Nella foto Maria De Filippi con Sergio, vincitore di Amici 2016)