Pubblicato il 25/05/2016, 19:32 | Scritto da Tiziana Leone
Argomenti: ,

Rai 1 trasforma Firenze, città di Renzi, in caput mundi

Stanotte a Firenze, il programma di Alberto Angela dedicato alla città dei Medici, verrà presentato il 6 giugno in pompa magna a Palazzo Vecchio.

 

Mentre Firenze sprofonda per un tubo dell’acqua rotto, la Rai si prepara a un evento che renderà la città del premier, Matteo Renzi, un vero e proprio gioiello dell’arte. Succederà tutto il 6 giugno. Un anno fa, prima dell’avvento in Rai del “renziano” Campo Dall’Orto, Alberto Angela, il signore della divulgazione di Rai 1 aveva ideato un programma, Stanotte al museo, un modo sofisticato e tecnologico per raccontare i nostri musei di notte, quando tutti i visitatori sono fuori dalle sale. «Negli anni mi è venuta l’idea di questo programma – ha raccontato Angela -. Immaginate: uscito l’ultimo visitatore, il direttore vi consegna le chiavi del museo che è “vostro” per tutta la notte fino all’alba. Solo voi e i capolavori della genialità dell’uomo nei secoli». Così un anno fa si è addentrato nel Museo egizio di Torino e ha realizzato una puntata davvero speciale sulla civiltà del Nilo. Bene.

Quest’anno il nostro ha puntato diretto verso Firenze. Niente di male. Firenze è città d’arte prima che terra natia del premier. Ha realizzato Stanotte a Firenze, un programma che con l’aiuto della più sofisticata tecnologia farà rivivere la Firenze dei Medici, ricostruita con mini fiction, ripresa da droni e spiegata da un Dante virtuale incontrato nelle notturne strade della città. Un serio lavoro alla Alberto Angela, in onda su Rai 1 in prima serata il 9 giugno. Bene. Come tutte le trasmissioni Rai, anche Stanotte a Firenze doveva essere presentata alla stampa a Roma, in Viale Mazzini, ma visto che c’è di mezzo Firenze è scattato il fermi tutti. Si va a sul Lungarno, si organizza un vero e proprio evento, si proietta il programma nei cinema e lo si presenta alla stampa a Palazzo Vecchio, con la benedizione del sindaco della città, Dario Nardella del Partito Democratico, già vicesindaco ai tempi di Renzi. Presentazione cui non mancherà di seguire un corposo buffet. Un evento indubbiamente maestoso e costoso. La Rai promuove la cultura, dirà come sempre la direzione generale. Già ma perché per Stanotte al Museo egizio non c’è stato lo stesso schieramento di forze? Il povero Tutankhamon sarà ancora lì a rivoltarsi nel sarcofago.

 

Tiziana Leone

 

(Nella foto Alberto Angela)