Pubblicato il 24/05/2016, 16:35 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Breaking News: torna Corrado Guzzanti, Scream Queens e i candidati a sindaco di Milano a Matrix

Breaking News: torna Corrado Guzzanti, Scream Queens e i candidati a sindaco di Milano a Matrix
Il comico romano torna in Tv con la Dov’è Mario? di cui è sceneggiatore e protagonista. La serie Tv americana che mescola horror, comedy e teen drama arriva su Fox da questa sera. Ospiti della puntata di questa sera del talk show condotto da Luca Telese saranno i candidati a sindaco della città meneghina.

Dov’è Mario?, da domani sera, su Sky Atlantic

Dopo tre anni di assenza dal piccolo schermo, dove, sempre per Sky, con Aniene e Aniene 2 aveva vestito i panni di un improbabile semidio romanesco, torna in tv Corrado Guzzanti con un nuovo progetto: una serie in 4 episodi, Dov’è Mario?, prodotta per Sky da Wildside di Lorenzo Mieli e Mario Gianani, scritta dallo stesso Guzzanti con Mattia Torre e diretta da Edoardo Gabbriellini. Per la prima volta Corrado Guzzanti si misura, come artista, con un esperimento televisivo che mescola sit com e fiction, satira e tensione. Dov’è Mario?, in onda da mercoledì 25 maggio alle 21.10 su Sky Atlantic HD (e il primo episodio anche su Sky Uno e TV8), è un thriller comico che ruota intorno a una figura, Mario Bambea, e al suo ingombrante alter ego, entrambi interpretati da Guzzanti, risultato di un curioso sdoppiamento. Bambea è un fine intellettuale progressista che rimane vittima di un incidente stradale, entra in coma e, quando si sveglia, scopre di essere diventato un verace comico romano, che si farà chiamare Bizio, e che inizierà una fulminante carriera in un esilarante e triviale sottobosco di comici di avanspettacolo. Dapprima la trasformazione non è così lampante, e i pochi volgari guizzi che sorprendono amici e parenti vengono ricondotti alle conseguenze del trauma. Ma poi, lentamente, inizia a manifestarsi una vera e propria lacerazione tra il Bambea intellettuale e il nuovo Bizio, comico e carnale, volgarissimo, insofferente alla cultura e desideroso di vivere, di divertire e divertirsi, di mangiare e di soddisfare appetiti sessuali. In un contesto tratteggiato con quell’iperbolicità che solo la commedia consente, Bambea diventa simbolo di una nuova Italia, che agogna ad “andare avanti” ma non sa in quale direzione, e che di fatto è sempre più spaccata tra la grande massa e una minuscola elite che inorridisce al suo cospetto. In Dov’è Mario? il genio di Guzzanti racconta, con i toni della commedia attraversata da una tensione narrativa ricca di colpi di scena, la generale tendenza allo svacco della nostra epoca, in cui integrità, coerenza e rigore intellettuale sono percepiti come valori noiosi, ridondanti e obsoleti e lasciano spazio alla superficialità  e a una non meglio definita libertà. E tuttavia, in questo conflitto all’ultimo sangue tra Bizio e Bambea, il truce comico vivrà una crescente malinconia, e infine una vera e propria crisi di identità, perché sentirà il peso ma anche la nostalgia di quella cultura che ha disprezzato. Sono molteplici i volti noti che si prestano a camei all’interno della serie Dov’è Mario?, da Enrico Mentana a Michele Santoro, passando per Marco Travaglio, Giovanni Floris, Maria Latella, Alberto Nerazzini, Tommaso Labate, Elisa Calessi, Walter Veltroni e Lilli Gruber.

Scream Queens, da questa sera, su Fox

Scream Queens, la nuova creazione comedy-horror di Ryan Murphy, sbarca in Italia a partire questa sera ogni martedì alle 21:00 su Fox (canale 112 di Sky). Scream Queens ci fa entrare nei segreti della confraternita Kappa Kappa Tau del prestigioso campus di Wallace, dove le ragazze ricche affermano la propria leadership, capeggiate dalla viziatissima presidentessa Chanel Oberlin (la nipote d’arte Emma Roberts, sua zia è Julia Roberts). Chanel vuole garantire in ogni modo l’esclusività del proprio gruppo e le amiche più strette vengono chiamate col numero progressivo Chanel#2, Chanel#3 etc, perché tutto deve ruotare attorno alla capricciosa eroina, che dispensa battute al vetriolo nei confronti delle ragazze escluse dal club. Per riuscire nel suo intento escogiterà perfidi e crudeli riti di iniziazione, fino a quando un serial killer travestito da Diavolo Rosso non comincerà a seminare il panico, decimando la popolazione del campus puntata dopo puntata, come in Dieci piccoli indiani. Proprio come era successo vent’anni prima quando una ragazza della Kappa Kappa Tau era stata ritrovata morta nella vasca da bagno. Nel cast spiccano Jamie Lee Curtis, Lea Michele, Billie Lourd, Chad Michael Murray, Abigail Breslin e Skyler Samuels. Non mancano le guest star: Patrick Schwarzenegger (figlio di Arnold) e i cantanti Ariana Grande e Nick Jonas.

Puntata speciale di Matrix sulle elezioni comunali di Milano

Questa sera, martedì 24 maggio, in seconda serata andrà in onda una puntata di Matrix interamente dedicata al confronto Tv “all’americana” fra i candidati Sindaci di Milano. Luca Telese avrà il ruolo non solo di conduttore, ma anche di moderatore fra le varie voci che si affronteranno in studio. I candidati presenti questa sera saranno Giuseppe Sala, candidato per il centrosinistra, Stefano Parisi per il centrodestra, il radicale Marco Cappato, il rappresentante del Movimento 5 Stelle Gianluca Corrado e Basilio Vincenzo Rizzo per Sinistra e Costituzione. L’appuntamento è dunque per questa sera alle 23:30 su Canale 5 per tutti i cittadini meneghini (e non), in vista delle elezioni a Sindaco di Milano in calendario il prossimo 5 giugno.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Corrado Guzzanti)