Pubblicato il 23/05/2016, 16:34 | Scritto da Emanuele Bruno

Ascolti Tv 22 maggio digital e pay: Valentino fuso con il 31%, Messi porta Nove al 7%

Ascolti Tv 22 maggio digital e pay: Valentino fuso con il 31%, Messi porta Nove al 7%
Per la Moto Gp 4,5 milioni di spettatori complessivi con il 28,22%, 3,2 milioni e il 20,05% di pubblico free ed il resto in visione pay. In day time su Rai Sport 1 per Il Giro all’arrivo 938 mila e 8,33%. La finale di Coppa del Re, vinta dal Barcellona 2 a 0 ha ottenuto su Nove nell’extra time 918 mila spettatori e il 7,3%.

La MotoGp su Tv8 vista da 3,2 milioni di spettatori.

 

Sono andate forte le Altre, con Tv8 e Nove sugli scudi. La prima in day time, grazie al Motomondiale, la seconda con una saggia e tempistica scelta di trasmettere in prima serata la diretta della finale della Copa del Rey, finita ai tempi supplementari. Sono stati innanzi tutto ascolti record per il Gran Premio d’Italia del Mugello. La gara della MotoGP, in diretta ieri alle 14 circa su Sky in versione pay e su Tv8 in versione free, è stata seguita complessivamente da oltre 4,5 milioni di spettatori (+28% rispetto alla stessa gara del 2015, trasmessa da Sky Sport e Cielo), con una share complessiva del 28,22%. In particolare, sono stati 1.320.068 gli spettatori che l’hanno vista sui canali Sky Sport (share dell’8,17%), costituendo così il secondo ascolto di sempre dopo quello del GP di Valencia che aveva chiuso la stagione 2015 con l’epica sfida finale tra Valentino Rossi e Jorge Lorenzo. Sono stati invece 3.238.105 gli spettatori che hanno scelto di vedere la gara su Tv8, che durante la corsa è stato il primo canale nazionale sul totale individui con il 20,05%. Il picco di ascolti è stato realizzato alle 14.12, quando Valentino è uscito di gara con il motore fuso, con un’audience media complessiva di 5.118.433 spettatori e il 30,92%. Risultati buoni sono pervenuti anche dalle altre classi: la Moto3, dalle 11 circa, è stata seguita nel complesso da 751.409 spettatori con il 10,29% di share, mentre la Moto2, dalle 12.20 circa, ha raccolto 1.495.559 spettatori complessivi con l’11,27% di share.

Meraviglie anche da Nove. La finale di Coppa del Re, live dallo stadio Vicente Calderon di Madrid, vinta dal Barcellona 2 a 0, ha ottenuto nei primi 90 minuti un ascolto medio pari a 804.000 telespettatori e 3,6%, per poi salire nell’extra time a 918.000 spettatori con il 7,3%. Ieri Sky ha totalizzato il 7,7% nell’intera giornata, l’8,4% in seconda serata, il 6,6% in prima serata, l’8,2% al pomeriggio. In prime time il cinema ha raccolto il 2,2%, sport e calcio lo 0,8% e Fox l’1%. Tra le mini generaliste free su La5 Bounce ha conquistato 221 mila spettatori e 1% di share; su Rai Movie Beastly ha raccolto 318 mila spettatori e 1,34%, su Rai Premium Così lontani così vicini ha totalizzato 272 mila spettatori e 1,23% di share. Su Iris il film Insider- Dietro la verità ha ottenuto 336 mila spettatori e 1,7%, su Top Crime Rizzoli & Isles ha portato a casa 250 mila spettatori e 1,06%. Su Cielo per Pioggia infernale 341 mila spettatori e 1,44%. In day time su Rai Sport 1 per Il Giro all’arrivo 938 mila e 8,33%.

 

Emanuele Bruno

 

(Nella foto il momento clou della MotoGp)