Pubblicato il 23/05/2016, 15:32 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: ,

Breaking News: Top DJ raddoppia, il doc su Andrea Pazienza, le Camorriste

Breaking News: Top DJ raddoppia, il doc su Andrea Pazienza, le Camorriste
Domenica 29 e Lunedì 30 maggio il talent show per DJ e Producer debutta con un doppio appuntamento. In occasione dei 60 anni dalla nascita del grande fumettista marchigiano Sky Arte HD gli dedica un documentario. Su Crime+investigation, da domani in seconda serata, “Camorriste”.

Top DJ raddoppia per il suo debutto su Italia 1

L’appuntamento per tutti gli appassionati della musica da club è domenica 29 e lunedì 30 maggio in seconda serata. La nuova edizione del primo talent televisivo al mondo dedicato a dj e dj producer vedrà sfidarsi in console 10 giovani talenti. A giudicare la gara David Morales, guru mondiale della musica house e vincitore di un Grammy Award; Guè Pequeno, rapper, producer ed esperto della night life; Syria, cantante e artista eclettica che negli anni si è distinta per versatilità e sperimentazioni musicali. Nel cast, inoltre, il dj e producer Tommy Vee, che da coach assegnerà le prove ai concorrenti seguendoli nella preparazione, e Fabiola, inconfondibile voce di Radio 105, radio ufficiale del programma, che racconterà la gara e tutte le dinamiche dall’interno del club di Top DJ.

Andrea Pazienza – Fino all’estremo, questa sera su Sky Arte HD

Nel giorno in cui si celebrano i sessant’anni dalla sua nascita, lunedì 23 maggio, Sky Arte HD (120 e 400 di Sky) ricorda il grande fumettista Andrea Pazienza con un esclusivo documentario a lui dedicato “Andrea Pazienza – Fino all’estremo”, in onda alle 22:10, realizzato da Condominium con la regia di Paolo Caredda e scritto a quattro mani con Alvise Renzini, che ripercorre la vita di Pazienza attraverso i suoi disegni, i suoi personaggi e le sue storie mettendo in evidenza come la sua arte abbia avuto un forte impatto su lettori molto diversi tra loro. Ne sono testimoni i suoi amici, i suoi colleghi dell’epoca, ma anche i giovani e i bambini di oggi intervistati per strada o nelle scuole. L’arte di Pazienza è stata un’arte «fuorilegge», vissuta in totale libertà. Un atto di ribellione puro contro le gabbie dell’ipocrisia, del perbenismo e del conformismo che è stata capace di tratteggiare, con straordinaria naturalezza, la cultura del ventesimo secolo. Sullo sfondo, gli anni della prima Repubblica, la contestazione giovanile, il fenomeno dell’eroina e le note di una canzone di Enzo Carella, “Malamore”, che apre e chiude il documentario.

Camorriste, le donne della camorra su Crime+investigation

Da domani, martedì 24 maggio, alle 22.55 (e disponibile anche su Sky On Demand), Crime+Investigation presenta Camorriste, la mini-serie in tre episodi che offre uno sguardo senza precedenti sulla vita di alcune donne che hanno fatto parte della camorra. Non sono state delle semplici compagne che hanno vissuto all’ombra dei propri uomini. Hanno ricoperto un ruolo di primo piano all’interno della criminalità organizzata, arrivando a gestire le leve del potere e a diventare delle vere e proprie lady camorra. Alcune di loro hanno deciso di ribellarsi e di rivelare i segreti, le regole e le dinamiche di questa associazione criminale a e oggi sono costrette a vivere sotto protezione in località segrete. Altre invece non si sono pentite: arrestate, hanno scontato la pena in carcere. Ascolteremo la voce di Antonella Madonna: giovanissima, conosce il boss Natale Dantese, la cui famiglia è impegnata in attività criminali nel territorio di Ercolano. Lo sposa, ma si trova presto a fare i conti con le azioni malavitose del compagno. Con l’arresto di Natale, Antonella acquisisce un ruolo di comando nel clan. Si innamora di un altro uomo: la famiglia Dantese non la perdona, la picchia e le toglie il potere.  Alla fine decide di collaborare con la giustizia.Seguiremo la storia di Cristina Pinto, soprannominata “Nikita”: entra a far parte del clan Perrella che la affilia e la consacra come donna di camorra. Diventa la guardia armata del capoclan, Mario Perrella, e partecipa a numerosi conflitti a fuoco. Arrestata e condannata a oltre vent’anni di carcere, sconta la propria pena. Ora è libera ed è diventata una pescatrice. La terza storia ha come protagonista Anna Carrino: si fidanza e poi si sposa con uno dei boss dei Casalesi, Francesco Bidognetti. Ne segue l’ascesa al potere e arriva a sostituirlo alla testa del clan, dopo che Bidognetti finisce in carcere. La Carrino scopre che il marito l’ha tradita per anni. Sceglie di cambiare vita e di collaborare con la giustizia. Vive sotto protezione, ma ha dovuto rinunciare all’affetto dei propri figli. Camorriste fornisce un accesso esclusivo alla vita di queste tre donne, che raccontano in esclusiva per le telecamere del canale 118 di Sky la propria esperienza. Non basta. Ricorrendo a ricostruzioni con attori, immagini d’archivio e intervistando magistrati, rappresentanti delle forze dell’ordine e giornalisti che hanno seguito da vicino i casi, Camorriste sottolinea anche gli sforzi compiuti e i successi ottenuti dallo Stato per contrastare la criminalità organizzata. Camorriste è una co-produzione A+E Networks Italy, DocLab e Mediamediterranea in associazione Autentic Germania. La regia è di Paolo Colangeli, che ne è autore insieme a Vania Del Borgo, mentre la supervisione editoriale è curata da Matteo Billi. Il produttore è Marco Visalberghi.

Francesco Sarchi

(Nella foto una scena di Camorriste)