Pubblicato il 29/04/2016, 11:36 | Scritto da La Redazione
Argomenti: , ,

Cairo: conferma tutti a La7 e non molla sul Corriere

La7, Cairo conferma tutta la squadra dei talent per la prossima stagione

Rassegna stampa: Italia Oggi, pagina 19, di Claudio Plazzotta.

La squadra dei talent di La7 è ben legata alla televisione di Urbano Cairo da contratti a lunga scadenza. Tanto che, in pratica, nella prossima stagione televisiva, verranno tutti confermati. L’unica incognita che si potrebbe aprire va rinviata al 2017, poiché Maurizio Crozza, che ci sarà nel palinsesto autunnale, ha un contratto che scade il 31 dicembre 2016. Gli altri, invece, sono esclusive di La7 per più tempo. Per esempio Enrico Mentana, direttore del tg di La7 e conduttore di Bersaglio Mobile, delle maratone elettorali e di alcuni speciali, ha un contratto con La7 a tempo indeterminato. Giovanni Floris, divenuto re incontrastato dei talk del martedì sera con diMartedì, stracciando la concorrenza di Ballarò il cui nuovo conduttore, Massimo Giannini, lascerà la Rai in estate, ha invece firmato un legame quinquennale con Cairo, dal 2014 al 2019. Corrado Formigli, anima di Piazza Pulita (spostato dal giovedì al lunedì sera), sarà un talent di La7 anche per la stagione 2016-2017, così come Lilli Gruber, conduttrice di Otto e mezzo, che ha un contratto esclusivo con La7 fino all’agosto 2017. Il contratto di Gianluigi Paragone (La gabbia), in scadenza nel 2016, verrà rinnovato, mentre Myrta Merlino e la sua Aria pulita sono esclusive di La7 fino al 30 giugno 2018.

David Parenzo e Tommaso Labate, per il loro In onda, hanno un contratto che si rinnova di anno in anno, e c’è buona soddisfazione pure per i risultati del talent di comici Eccezionale veramente, sul quale Cairo ha un’opzione che dovrebbe quasi certamente essere esercitata per la prossima stagione. Insomma, visto così il lavoro del nuovo direttore dei palinsesti di La7, Fabrizio Salini, sembrerebbe piuttosto semplice: una conferma di tutti i talent della rete, con un prime time e un access 2016-2017 praticamente già fatti e identici al passato. Il mattino ha ottime audience, e quindi non va toccato. Mentre un po’ di tempo andrà dedicato alla fascia pomeridiana, l’unica che su La7, per tradizione, non è mai decollata.

 

Cairo deposita il prospetto in Consob

Rassegna stampa: Corriere della sera, pagina 43.

Come previsto, Urbano Cairo ha depositato ieri in Consob il prospetto sull’offerta pubblica di scambio volontaria su Rcs Mediagroup, il gruppo del Corriere della Sera, annunciata l’8 aprile scorso. La Commissione ha fino a trenta giorni di tempo per l’istruttoria sul documento. L’offerta, ha detto l’editore di La7, e azionista con il 4,7% di Rcs, «non è modificabile». Il consiglio di Rcs, da parte sua, ha stigmatizzato come «significativamente a sconto» la proposta che valuta la stessa Rcs 0,527 euro per azione. «Non conosciamo ancora il progetto» hanno aggiunto ieri i vertici di Rcs. Se la Consob darà il via libera a fine maggio, lo scambio (0,12 azioni Cairo ogni Rcs) potrebbe partire a giugno. L’operazione è condizionata al raggiungimento del 50% delle azioni più una.

 

(Nella foto Urbano Cairo)