Pubblicato il 28/04/2016, 15:01 | Scritto da Francesco Sarchi
Argomenti: , ,

Le news sul cast del Concertone, torna I Migliori Anni, The Editor Is In su Sky Arte

Tutti i dettagli sul Concertone del Primo Maggio

Torna anche quest’anno il Concerto del Primo Maggio di Roma, tradizionale appuntamento promosso come sempre da CGIL, CISL e UIL ed organizzato da iCompany e Ruvido Produzioni, che dal 1990 raduna nel giorno della Festa dei Lavoratori migliaia di spettatori in una delle piazze più importanti della capitale, Piazza San Giovanni in Laterano, per 8 ore di musica.Il tema di quest’anno è Più Valore al Lavoro: Contrattazione Occupazione Pensioni. A condurre l’edizione 2016 sarà Luca Barbarossa che, per la prima volta nelle vesti di presentatore del Concertone, porterà sul palco tutta la sua esperienza di musicista e conduttore. Lo affiancherà Mariolina Simone, conduttrice radiofonica e televisiva, da sempre molto vicina al mondo della musica. Il Concerto del Primo Maggio vedrà per la prima volta gli interventi satirici del TG Lercio, il tg di Lercio.it, sito di satira politica nato nel 2012, che in pochi anni è diventato una fonte inesauribile di battute, soprattutto per il popolo del web. La musica sarà la vera protagonista del concerto, con un cast composto da nomi di grande prestigio, anche internazionale. Ecco gli artisti che si esibiranno sul palco del Concerto del Primo Maggio: Skunk Anansie, Max Gazzè, Vinicio Capossela con i Calexico, Asian Dub Foundation, Salmo, Marlene Kuntz, Tiromancino, Fabirzio Moro, Gianluca Grignani, Coez, Bugo, Dubioza, Kolektiv, Tullio De Piscopo, Raiz Mesolella Rossi, Gary Dourdan feat. Nina Zilli, Nada con A Toys Orchestra, Perturbazione feat. Andrea Mirò, Bandabardò con Gaudats Junk Band, Mau Mau, Ambrogio Sparagna, Peppe Barra, Rezophonic, Modena City Ramblers & Fanfara di Tirana, Eugenio Bennato, Maldestro, Thegiornalisti, Orchestra Operaia per Remo Remotti con Petra Magoni, Massimiliano Bruno, Stefano Freso, Max Paiella, Anna Foglietta, Michela Andreozzi E Carlotta Natoli, Enzo Avitabile, Tony Canto con Faisal Taher, Miele, Il Parto delle Nuvole Pesanti, Med Free Orkestra con Roberto Angelini e Matteo Gabbianelli (Kutso) Blebla e Santino Cadamone. In apertura, si esibiranno i 3 finalisti del contest 1MNext, dedicato agli emergenti. I 3 finalisti sono La Banda del Pozzo (da Barcellona Pozzo di Gotto), Banda Rulli Frulli (da Finale Emilia) e il geometra Mangoni (da Pistoia). Il vincitore assoluto del contest sarà decretato sul palco del Concertone. La manifestazione musicale andrà in onda, in diretta televisiva dalle ore 15.00 a mezzanotte su Rai 3 e sul canale 501 in HD. La regia è di Cristiano D’Alisera. L’evento sarà trasmesso in diretta anche su Radio 2, partner ufficiale dell’evento. La Ventiseiesima edizione del Concerto del Primo Maggio sarà quindi ricca di contaminazioni stilistiche e musicali e, come ogni anno, non mancheranno momenti di riflessione sul tema dell’occupazione, sull’ambiente, la legalità e le tradizioni.

I Migliori Anni, da domani in prima serata, su Rai 1

Da venerdì 29 aprile torna su Rai1 alle 21.20 il varietà del venerdì sera “I Migliori Anni”, il programma ideato e condotto da Carlo Conti. Per il format italiano venduto in tutto il mondo sono cinque gli appuntamenti di grande spettacolo per giocare con la memoria e rivivere le pagine più belle della nostra storia attraverso la musica, il cinema, la televisione, le curiosità, i volti amati e quelli dimenticati di oltre mezzo secolo di costume e cronaca del nostro Paese. Al fianco di Carlo Conti, in questa nuova edizione, la cantante Anna Tatangelo che in ogni puntata omaggerà un’icona della musica internazionale interpretando un medley di canzoni e il comico Ubaldo Pantani, sul palcoscenico de I Migliori Anni con le sue esilaranti imitazioni. La formula vincente del programma di Rai1 è l’emozionante sfida tra i decenni italiani, dagli anni ‘60 ai ‘90, protagonisti assoluti del varietà tra i più amati dal grande pubblico televisivo. A scegliere il decennio più affascinante sarà la nuova generazione, una Giuria di 100 ragazzi presente in studio che, tra soprese ed emozioni, potrà scoprire quale musica si ascoltava, quali film si vedevano, cosa andava in onda in tv, quali erano le tendenze e quali gli oggetti di moda, capendo così quanto il passato sia ancora attuale e fonte di continua ispirazione. Chi, se non una leggenda della musica e del costume italiani, come Renato Zero, poteva aprire questa nuova edizione del programma, un’icona per diverse generazioni, camaleontico e sempre all’avanguardia. E nella prima puntata arriveranno anche Roger Moore, per anni volto di James Bond, KC and The Sunshine Band con l’indimenticabile tormentone “Please don’t go”, i vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo, con la canzone “Un giorno mi dirai”, nonché autori di alcuni dei brani più belli della nostra musica, gli Stadio. E ancora: Leo Sayer, Alan Sorrenti, Alex Britti, Nuovi Angeli, Camaleonti, Ten Sharp, Wilma Goich, Aleandro Baldi e Francesca Alotta, Gerry Bruno de I Brutos e Stefano Sani. Nella prima puntata, inoltre, Anna Tatangelo canterà e ballerà su alcuni brani di Donna Summer mentre Pantani, nelle vesti di uno dei suoi personaggi, si cimenterà in un’intervista doppia con un grande protagonista della tv e insieme ripercorreranno i loro migliori anni. Anche il pubblico sarà invitato a entrare nel programma e a prendere parte a questo viaggio nella memoria con l’ormai celebre rubrica “Noi che”, che torna in versione 2.0: i telespettatori attraverso internet e i social network potranno infatti condividere i propri ricordi e le esperienze più care. Prodotto da Rai1 e realizzato in collaborazione con Endemol Shine Italy, “I Migliori Anni” è un programma di Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario D’Amico, Francesco Valitutti, Andrea Palazzo. Le musiche sono di Pinuccio Pirazzoli, le coreografie di Fabrizio Mainini, le scenografie di Riccardo Bocchini e i costumi di Donato Citro. La regia è firmata da Maurizio Pagnussat.

The Editor Is In, il grande fumetto d’autore su Sky Arte HD

E se Tex Willer si presentasse alla porta del suo editore  per discutere la sceneggiatura del mese? È la scena che immaginano Sky Arte HD, TIWI e Sergio Bonelli Editore per il primo episodio di “The Editor is In”, la serie in live-action e animazione al via da questa sera, giovedì 28 aprile, e in onda per dodici settimane tutti i giovedì alle 20.50 su Sky Arte HD (120 e 400 di Sky). Tex Willer, disponibile ogni mese in edicola, è il classico esempio di eroe positivo, coraggioso e leale, disposto anche a violare la legge pur di far trionfare la giustizia. Nel primo episodio di The Editori Is In, il ranger texano chiede un appuntamento per concordare con il suo editore, Sergio Bonelli, interpretato da Alex Cendron, la sua prossima avventura. Tra sparatorie alla John Ford, cadute da cavallo e tuffi fuori programma, la discussione si trasforma in un vero e proprio duello in cui il confine tra realtà e illustrazione tende a scomparire. La serie, composta da dodici episodi, vede protagonisti i più celebri personaggi dei fumetti bonelliani: Morgan Lost, Lilith, Dylan Dog, Nathan Never, Martin Mystère, Zagor e molti altri che, tra la sala d’attesa della Casa editrice e l’ufficio dell’Editor, daranno vita a situazioni surreali e inaspettate. In un susseguirsi di citazioni, care agli appassionati del genere, l’Editor di volta in volta si cala nei panni di manager, mentore, confidente per eroi ed eroine colti nelle pause tra una avventura e l’altra. The Editor is In conta tra i disegnatori delle tavole animate anche alcuni celebri fumettisti Bonelli: tra questi Emiliano Mammucari che ha curato le illustrazioni dell’episodio dedicato a Orfani e Bruno Brindisi che ha realizzato l’episodio di Dylan Dog. Appariranno in un breve cameo anche l’autore Roberto Recchioni e Michele Masiero, direttore editoriale di SBE. Questa coproduzione nasce con l’intento di divulgare la lettura del fumetto sia tra gli appassionati sia tra chi vi si avvicina ora per la prima volta.

 

Francesco Sarchi

 

(Nella foto Carlo Conti)