Pubblicato il 10/03/2016, 16:05 | Scritto da Andrea Amato

Speciale “Italia’s Got Talent”: in chiaro su Tv8, la scommessa Lodovico Comello, Agosti e Tanica in daytime

Speciale “Italia’s Got Talent”: in chiaro su Tv8, la scommessa Lodovico Comello, Agosti e Tanica in daytime
Mercoledì in prima serata al canale 8 parte il talent show con i giurati Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Mercoledì 16 marzo alle 21.15 riparte Italia’s Got Talent, la seconda edizione prodotto da Sky, ma che non andrà in onda su SkyUno, bensì su Tv8. Già, perché la pay tv satellitare ha deciso di spostare uno dei titoli di punta dell’intrattenimento sul canale free al tasto 8 del telecomando: «Italia’s Got Talent è uno show perfetto per una rete generalista e quindi la collocazione su Tv8 è la più naturale», spiega Antonella D’Errico, direttrice dei canali terresti di Sky, ovvero Cielo e Tv8. «Attenzione, però, il nostro modello di produzione non cambia, anche se varia la rete di destinazione. Noi realizziamo tutto al meglio, da Gomorra a X Factor, da MasterChef a Italia’s Got Talent, e questo perché ormai abbiamo instaurato una dialettica forte con le case di produzione», aggiunge Nils Hartmann, direttore delle produzioni originali Sky. «Negli ultimi due anni tra i 20 programmi più visti in tutto il mondo dominano le fiction, per il resto ci sono i talent show, perché rispetto ai varietà classici hanno una narrazione umana. Il talent è come se fosse la serie tv dell’intrattenimento. In questa metafora, Got Talent è il genere comedy e familiare, quindi il più largo e aperto, e per questo è infatti lo show più visto e venduto in tutto il mondo», conclude Lorenzo Mieli, capo di FremantleMedia, società che licenzia e produce il format.

NOVITÀ

Oltre al fatto che vada in onda in chiaro, le altre due grandi novità di questa edizione sono la nuova conduttrice e una striscia quotidiana. Come anticipato da TvZoom (leggi qui), Lodovica Comello sostituisce Vanessa Incontrada alla conduzione e a sentire tutti, da Mieli a Hartmann, dalla D’Errico ai giudici, è stata una scommessa vinta alla grande. L’altra novità riguarda Lucilla Agosti e Rocco Tanica, che condurranno TuttiGiorni’s Got Talent, dal lunedì al venerdì alle 19.45: «Proprio perché lo show sbarca su un canale generalista, ha bisogno di un daytime di supporto», conferma D’Errico.

GIUDICI

Squadra che vince non si cambia e così confermatissimi Claudio Bisio, Nina Zilli, Luciana Littizzetto e Frank Matano, in rigoroso ordine di seduta al tavolo. E se la comica torinese non ha partecipato alla conferenza stampa perché influenzata, gli altri hanno raccontato i “no” peggiori che hanno subito durante la loro carriera. Matano ricorda: «Avevo fatto il provino per un film, mi avevano detto che ero perfetto e io subito l’avevo raccontato a tutto il paese. Dopo una settimana mi hanno detto che al mio posto avrebbero preso Guglielmo Scilla. Ci rimasi molto male». Delusione anche per la Zilli: «A 18 anni con la mia band partecipo alle selezioni di Sanremo Giovani. Sembra tutto a posto, ci inseriscono anche nella sigla ufficiale, ma all’ultimo momento ci scartano. Per giorni, durante il Festival, ho visto la mia faccia nella sigla, senza essere lì. Il danno e la beffa». Chiude Bisio: «Il “no” peggiore della mia vita l’ho ricevuto da Michelle Hunziker, ma non vi dico cosa le avevo chiesto».

LA GARA

La prima fase del programma è quella delle Audizioni, otto puntate che vedono i performer esibirsi davanti alla giuria alla ricerca di 3 “sì” per poter passare il turno. È in questa fase che i giudici hanno a disposizione il Golden Buzzer – il pulsante dorato situato al centro del tavolo – che ciascun giudice può utilizzare una sola volta durante tutta la fase di Audizioni per scegliere un concorrente da mandare direttamente alla finale live. Tra i concorrenti che durante le audizioni hanno ottenuto 3 “sì”, vengono selezionati dai giudici i migliori che accedono alla semifinale, ma solamente in 10 staccheranno un biglietto per l’ultima fase, la finale live, in cui si giocheranno la vittoria insieme ai 4 concorrenti premiati con il Golden Buzzer. Durante la finale in diretta da Roma, infatti, sono 14 i finalisti a esibirsi in un’ultima performance che verrà giudicata dal pubblico a casa attraverso il televoto. Il vincitore si aggiudica un premio di 100mila euro in gettoni d’oro, oltre alla possibilità di esibirsi a Las Vegas, in un prestigioso teatro della città.

NUMERI

Quasi 4mila i performer, tra singoli e gruppi, che si sono esibiti nelle otto puntate di Audizioni, registrate nei teatri di 3 città italiane: Milano, Vicenza e Catanzaro, davanti a un pubblico di circa 20mila persone. Ben 2.500 ore di girato complessivo, 270 ore di allestimento montaggio e smontaggio, 16 telecamere HD broadcast, 8mila watt di amplificazione, 146 persone impiegate, 4.660 i km percorsi, 4 anni l’età del concorrente più giovane a salire sul palco, 80 anni l’età del concorrente più anziano ad esibirsi nello show, il 41% degli iscritti proviene dal Sud, il 35% dal Nord e il 24% dal centro. La Campania è la regione più rappresentata sul palco, con il 13% dei concorrenti totali, seguita dalla Lombardia con l’8% dei performer, il Lazio con 7%. Fanalino di coda dei talenti nostrani, il Trentino e la Valle D’Aosta. Il 29% dei concorrenti ha un’età compresa fra i 18 e i 25 anni, medesima percentuale per la fascia 26-40, mentre il 16% va dai 13 ai 17 e il 15% dai 41 ai 55 anni. Solo l’1% supera la soglia dei 70 anni mentre il 7% va dai 4 ai 12 anni. Completa il quadro la forbice dai 56-70 anni rappresentata dal 3% degli artisti.

 

twitter@AndreaAAmato

 

(Nella foto, da sinistra, Claudio Bisio, Nina Zilli, Lodovica Comello, Luciana Littizzetto e Frank Matano)